Axa XL ha annunciato il lancio di una nuova soluzione assicurativa progettata per i rischi associati ai veicoli autonomi. Il nuovo prodotto è destinato principalmente alle aziende che sviluppano o utilizzano questa tecnologia per consentire loro di gestire e trasferire al meglio i rischi. Disponibile in tutto il mondo, la polizza fornisce una copertura base di Responsabilità Civile, danni e furto del veicolo.

La polizza può essere personalizzata scegliendo fra diverse coperture disponibili, come ad esempio l’estensione al cyber risk o la perdita di fatturato.

Mukadder Erdoenmez, International Casualty Manager per l’Europa di Axa XL, ha detto che “gli investimenti nello sviluppo di tecnologie autonome sono saliti alle stelle negli ultimi anni, raggiungendo i 10,3 miliardi di dollari nel solo 2018, secondo le stime degli esperti del venture capital Pitchbook. Ed è in forte aumento anche il numero di aziende che utilizzano” macchine intelligenti” per le loro operazioni”. Sinan Geylani, Underwriting Manager dell’area Autonomous Vehicles and Systems di AXA XL, ha spiegato che “abbiamo visto un’opportunità di business e l’abbiamo colta. Creando una polizza personalizzabile, unica nel suo genere, per supportare quelle aziende all’avanguardia che stanno già ora utilizzando e dando forma alle tecnologie autonome”.

veicoli autonomi