IL VOSTRO QUESITO

Un nostro cliente ha subito uno scippo e più precisamente è stato asportato dal polso il proprio orologio Rolex (vedi denuncia dei CC allegata).
Le Cga alla voce scippo recitano quanto segue:
“furto commesso strappando il bene di mano o di dosso alla persona che lo detiene”.
La compagnia solleva le più ampie riserve in quanto classifica il sinistro come “furto con destrezza”, garanzia non prevista dalle Cga.
Gradiremo vostro parere e alleghiamo sia denuncia che atto amichevole con riserva.

L’ESPERTO RISPONDE


Dalla denuncia sporta dall’assicurato emerge che: “… La sconosciuta mi domandava se avessi possibilità di darle lavoro come donna delle pulizie in ditta. Rispondevo negativamente dicendole che qualora avessi avuto bisogno, le avrei telefonato. La donna scriveva in matita su un bigliettino un numero di telefono che poi è risultato inesistente. A quel punto mi ringraziava ed iniziava ad abbracciarmi più volte e mi salutava allontanandosi a piedi. Non ho notato se è salita su qualche autoveicolo o se vi erano nei pressi altre persone con lei. Poco dopo mi accorgevo che al polso sinistro mi mancava il mio orologio di pregio marca ROLEX modello con cinturino in oro e acciaio con quadrante circolare in acciaio ed all’interno oro giallo”.
Ebbene la circostanza che il derubato non si sia immediatamente accorto dell’asportazione del suo orologio (che evidentemente gli deve essere stato sfilato, appunto con destrezza, senza nemmeno che questi se ne avvedesse) conferma il fatto che non si sia trattato di scippo o furto con strappo, che – per la violenza e repentinità dell’azione – avrebbe dovuto essere avvertito contestualmente dal derubato.
Alla luce di quanto sopra, devo concludere che trattasi di furto con destrezza e non di scippo, che parrebbe essere la garanzia realmente prevista in polizza.