IL VOSTRO QUESITO

Prendo spunto da una vostra risposta, pubblicata sul n° 304, relativa al quesito posto sulla possibilità che il legale rappresentante di una società di intermediazione assicurativa NON sia iscritto al RUI.
La risposta, che riguardava una società iscritta in sez. A, è stata affermativa, con la riserva che “il presidende del CdA della s.r.l. non iscritto al RUI deve astenersi da ogni attività connessa all’attività di intermediazione…”.
Due domande:
• La vostra valutazione è applicabile anche a una società iscritta in sez. B del RUI?
• Qualora il candidato al ruolo di rappresentante legale fosse iscritto al RUI in sez. E, potrebbe svolgere l’attività di intermediazione come previsto per tale tipo di iscrizione, fermo restando che il responsabile dell’attività sarebbe iscritto in sez. B?

Iscrizione al RUI

L’ESPERTO RISPONDE


La risposta al quesito pubblicata sul numero 304 di Assinews non può essere riferita ad una società iscritta nella sezione B in quanto, secondo quanto precisato nell’Art. 13, comma 3 del Regolamento 40, “ai fini dell’iscrizione delle società nella sezione B (…) è necessario che il rappresentante legale e, ove nominati, l’amministratore delegato e il direttore generale siano iscritti nella sezione B (…)”.
La risposta al secondo quesito è implicita nell’articolo citato: il rappresentante legale della società iscritta nella sezione B deve necessariamente essere iscritto nella medesima sezione: un soggetto iscritto nella sezione E non può svolgere tale incarico.