Più di un padrone su due rinuncerebbe alle vacanze per il proprio amico a quattro zampe e addirittura il 71% lo considera il proprio “figlio”, mentre il 52% si definisce “genitore”, “mamma” o “papà” di un cucciolo.

E’ quanto emerge da uno studio dedicato ai comportamenti e alle attitudini dei padroni di animali domestici realizzato da Amazon in occasione del lancio del concorso Amazon Pet Star 2019.

Il sondaggio, effettuato su 1500 proprietari di animali domestici in tutta Italia, ha rivelato che i proprietari di animali domestici farebbero di tutto pur di rendere felici i propri pets: il 64% degli intervistati dichiara di consentire al proprio animale da compagnia di dormire a letto di notte mentre, durante il giorno, i proprietari trascorrono in media 31 minuti a raccontare avventure e disavventure al proprio cucciolo. Esiste poi anche un piccolo gruppo disponibile a convivere con le allergie (15%) o a cambiare casa (13%) pur di renderlo felice.

I proprietari di animali domestici spendono in media 47,14€ al mese per i propri amici a quattro zampe e uno su quattro (25%) paga un fotografo per avere uno scatto professionale con loro. Le fotografie diventano anche utili per i social media: il 16% ha creato un account ad hoc per il proprio amico a quattro zampe.

Dalla ricerca emerge inoltre che il 90% degli intervistati è certo che l’affetto del proprio cucciolo abbia un’influenza positiva sulla propria salute mentale e il 57% ritiene che lo abbia riavvicinato al proprio partner o alla famiglia.

Animali domestici
Miglior Amico