IL VOSTRO QUESITO

Danni a mezzi sotto carico e scarico: la garanzia comprende i danni a mezzi di trasporto sotto carico e scarico ovvero in sosta nel ambito di esecuzione delle anzidette operazioni (così recitano le CGA)
Significa che sono compresi i danni a mezzi di terzi mentre vengono o sollevati e scaricati? E se sono in sosta come fanno a subire danni?

L’ESPERTO RISPONDE


La garanzia danni a mezzi sotto carico e scarico è normalmente prestata o come garanzia accessoria, con pagamento di sovrappremio, o come garanzia base, già ricompresa nel premio di polizza, maggiorato per questa garanzia; essa è prevista nelle assicurazioni di R.C.G..
La clausola contrattuale che la prevede è redatta più o meno in questi termini: “Danni a mezzi sotto carico e scarico – la garanzia comprende i danni a mezzi di trasporto sotto carico e scarico in sosta nell’ambito di esecuzione delle anzidette operazioni, ferma restando l’esclusione dei danni alle cose trasportate sui mezzi stessi; questa garanzia è prestata previa applicazione di una franchigia fissa di € … per sinistro”.
Con tale garanzia, quindi, si garantiscono i danni che i veicoli di terzi possano subire durante il carico e lo scarico della merce, che potrebbe cadere sul pianale del camion e così danneggiarlo.