IL VOSTRO QUESITO

Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento IDD quello che una volta era un semplice segnalatore è necessario iscriverlo in una qualche sezione del RUI?
In particolare una cooperativa che sviluppa attività di assistenza nei confronti delle persone anziane (ricerca e gestione delle badanti anche sotto il profilo contributivo e previdenziale), può suggerire e semplicemente assistere la sottoscrizione di una polizza di tutela legale, dando un valore aggiunto ai propri servizi?
La polizza di tutela legale fa capo alla responsabilità del broker che non sempre è presente, posto che trattasi di polizza standard con un premio di euro 130,00, le cui coperture sono oggi chiaramente espresse ed elencate nel documento informativo precontrattuale (DIP) e non è prevista alcuna remunerazione ne alla cooperativa ne ad alcun soggetto fisico.

L’ESPERTO RISPONDE


L’attività descritta nel quesito lascerebbe supporre che si tratti di distribuzione assicurativa a titolo accessorio.
Senonché viene precisato che tale attività non viene svolta a titolo oneroso, e di conseguenza si potrebbe escludere tale supposizione.
Ciò premesso non siamo in grado di fornire una risposta precisa in quanto risultano omessi, nella formulazione del quesito, alcune informazioni.
Ad esempio: se il Broker non è presente alla conclusione del contratto l’informativa precontrattuale (allegato 4) a quale intermediario fa riferimento?
Suggeriamo, al fine di evitare situazioni conflittuali con l’attuale nuova normativa vigente, di iscrivere il soggetto che entra in contatto con i contraenti alla sezione E del registro come intermediario a titolo accessorio.