IL VOSTRO QUESITO

Chiedo un vostro parere in merito alla possibilità per l’agente di assicurazione iscritto nella sezione “A” di effettuare anticipazioni di polizze per conto dei clienti.
In particolare chiedo se possono essere fatte e in che modo e se si come devono essere fatti i rientri o se sono vietate da leggi/regolamenti.
E se esiste una normativa in merito.

L’ESPERTO RISPONDE


In merito al presente quesito già nel 2012 l’Isvap ha risposto ad una analoga richiesta di delucidazione precisando che l’agente di assicurazione può effettuare anticipazioni per conto dei suoi clienti purchè vengano rispettate le regole di separazione patrimoniale.
Nella sua risposta l’Isvap ha precisato che: “in particolare, ad ogni registrazione di incasso del premio dovrà necessariamente corrispondere il versamento delle relative somme sul conto corrente separato entro e non oltre i dieci giorni successivi, in conformità al combinato disposto degli articoli 117 del Cap e 54 del Regolamento Isvap 5/2006”.

Per quanto riguarda il modo per effettuare le anticipazioni ecco una breve guida:

1. Versamento materiale del mezzo di pagamento (contanti, assegno o bonifico a cura dell’agenzia con propri fondi) sul conto corrente separatocon l’indicazione che si tratta di una anticipazione per conto dell’assicurato ai fini della copertura assicurativa e registrando in Contabilità di agenzia l’apertura di un credito nei confronti del cliente

oppure, in alternativa al precedente:

2. Utilizzo dei fondi giacenti nel conto separato (generati da provvigioni ancora non prelevate) con l’indicazione che si tratta di una anticipazione per conto dell’assicurato ai fini della copertura assicurativa e registrando in Contabilità di agenzia l’apertura di un credito nei confronti del cliente

In questo caso è necessario verificare la giacenza delle provvigioni non ancora prelevate dal conto separato e controllare, prima di ogni incasso effettuato a titolo di anticipazione, che questa sia superiore all’importo del premio da anticipare.

In entrambi i casi quando il cliente effettua successivamente il pagamento del premio questo deve transitare sul conto separato ai fini della sua tracciabilità.