Il Gruppo assicurativo AXA Italia viene riconfermata la compagnia più innovativa dell’anno, nell’ambito dei “Financial Innovation – Italian Awards”, osservatorio e riconoscimento annuale di AIFIn, che ha lo scopo di promuovere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
Hanno ottenuto il primo posto inoltre:
- “Fizzy”, la prima assicurazione viaggio al mondo basata su tecnologia blockchain;
 - la nuova offerta salute con My Doctor, che offre un consulto medico telefonico o in video chiamata sia dall’Italia che dall’estero, con la possibilità di far arrivare la ricetta alla farmacia più vicina o di ricevere il farmaco direttamente a casa;
 - Il progetto HR “Skill Lab” che in un contesto di trasformazione del mondo del lavoro, punta a rafforzare la cultura del continuous learning e della employability, attraverso un percorso di aggiornamento e riqualificazione dei collaboratori;
 - La soluzione di fraud detection e investigation “Sherlock” basata sull’utilizzo delle più aggiornate tecnologie di big data analytics.
 
Ulteriori riconoscimenti infine per l’innovazione in ambito customer experience e nella gestione del momento chiave della relazione cliente, il sinistro:
- “Onboarding”, progetto con cui AXA Italia si impegna a contattare il cliente almeno 5 volte nei primi 12/18 mesi dalla sottoscrizione di una polizza, puntando su semplicità, personalizzazione e trasparenza;
 - “Predictive Litigation Analyzer”, tool che sfruttando le nuove tecnologie e la potenza dei dati guida il liquidatore nell’individuazione dei sinistri a rischio contenzioso e li supporta nella fase decisionale e negoziale;
 - “Gestione sinistri all inclusive per la tua casa”, con una gamma di servizi su misura in base alle esigenze dei clienti in ambito Casa, per dare una risposta concreta a ogni bisogno di protezione.
 
Ecco tutti i vincitori dell’edizione 2019:
Intermediario innovativo dell’anno:
• Banca innovativa dell’anno: UniCredit
 • Compagnia di assicurazione innovativa dell’anno: AXA Italia
Classifica finale divisa nelle diverse categorie:
Categoria “Channels & CX”:
 1° Classificato: Banco BPM – Il futuro della customer experience: quando digitale e voce si incontrano
 2° Classificato: Banca Sella – Voice Banking Sella
 3° Classificato: UniCredit – buddybank
Categoria “Prodotti Assicurativi Danni”:
 1° Classificato: AXA Italia – FIZZY
 2° Classificato: Genertel – GoDifferent
 3° Classificato: Generali Italia – Immagina Strade Nuove
Categoria “Prodotti Assicurativi Vita”:
 1° Classificato: Genertellife – iLOVE
 2° Classificato: Gruppo Assimoco – SogniSicuri
 3° Classificato: Generali Italia – ImmaginaFuturo
Categoria “Prodotti e Servizi di Pagamento Retail”:
 1° Classificato: Unipol Banca – LETSPAY – il primo braccialetto contactless Visa Debit
 2° Classificato: Sisal – La Nuova App SisalPay
 3° Classificato: Postepay – Postepay +
Categoria “Prodotti e Servizi di Pagamento Business”:
 1° Classificato: SISAL – Bill by SisalPay
 2° Classificato: UniCredit – UniCredit & SWIFT gpi: Innovation in cross border payments
 3° Classificato: Postepay – Postepay Tandem Mobile POS
Categoria “Prodotti e Servizi di Investimento”:
 1° Classificato: Intesa Sanpaolo – Valore insieme
 2° Classificato: Crédit Agricole Cariparma – Soluzione Valore Plus
 3° Classificato: Cordusio SIM – GP BLEND
Categoria “Operations e Nuovi Processi”:
 1° Classificato: AXA Italia – Sherlock 
 2° Classificato: AXA Italia – Predictive Litigation Analyzer
 3° Classificato: BNP Paribas Cardif – ALIN Invest
Categoria “Nuovi Servizi Imprese”: 
 1° Classificato: UniCredit – We.trade
 2° Classificato: Banco BPM – YouLounge – The Trade Club
 3° Classificato: Intesa Sanpaolo – Open Banking e Portale internazionale di Gruppo
Categoria “Prodotti e Servizi di Credito” 
 1° Classificato: Banco BPM – Anticipo Fatture Digitale Smart
 2° Classificato: Intesa Sanpaolo – PerTe Prestito Diretto
 3° Classificato: Sella Personal Credit – APPpago
Categoria “Health & Welfare”:
 1° Classificato: AXA Italia – Soluzioni Salute – Assistenza 360 
 2° Classificato: Unipol Banca – Piano Sanitario Valore Salute più Gold
 3° Classificato: BNP Paribas Cardif – UNICA BNL
Categoria “Nuovi Servizi Retail”:
 1° Classificato: Gruppo Assimoco – MammaMia
 2° Classificato: Postepay – Postepay Connect
 3° Classificato: AXA Italia – Gestione sinistri all inclusive per la tua casa
Categoria “Marketing”:
 1° Classificato: UniCredit – Customer Advocacy
 2° Classificato: AXA Italia – Welcome Onboard(ing)!
 3° Classificato: Nexi – ioVINCO
Categoria “Comunicazione”:
 1° Classificato: Alleanza Assicurazioni – Alleanza 120 x 120 Evento
 2° Classificato: Generali Italia – Il futuro inizia prima
 3° Classificato: UniCredit – Campagna di Comunicazione Corporate 2018
HR:
 1° Classificato: AXA Italia – Skill Lab
 2° Classificato: Generali Italia – Stai Benefit
 3° Classificato: Poste Italiane – Chatbot for digital learning
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