IL VOSTRO QUESITO

E’ logico che tutte le sezioni E devono essere iscritte da un intermediario di primo livello, ma una società individuale può essere iscritta dall’intermediario di primo livello oppure questa società essendo individuale può non esserlo?

L’ESPERTO RISPONDE


Per rispondere alla domanda occorre prima fare una precisazione: non esiste una società individuale nel nostro ordinamento giuridico.
La società è un soggetto che per definizione è una “Organizzazione di persone che si riuniscono per cooperare a un fine comune” e che può essere costituita secondo quanto previsto dal codice civile sotto forma di società di persone o di capitali.
Quando si parla di una impresa la cui titolarietà è di un solo soggetto ci si riferisce invece alla impresa individuale (o ditta individuale).
Ciò premesso l’iscrizione nella sezione E del Rui di un soggetto (sia persona fisica o società) a cui un intermediario di primo livello, (iscritto in sezione A, B o D del Rui) vuole conferire un mandato o un incarico di intermediazione deve avvenire a cura dell’intermediario stesso di primo livello.
Ciò ai sensi dell’Art.24 del Regolamento 5/2006 dell’Isvap, che prevede, al primo comma, quanto segue:
“Ai fini dell’iscrizione delle persone fisiche e delle società nella sezione E, ciascun intermediario che se ne avvale, iscritto nelle sezioni A, B o D, presenta all’IVASS apposita domanda con le modalità di cui all’articolo 7 bis, comma 3”.