Crédit Agricole ha conseguito nel 2017 un utile netto di 6,536 miliardi di euro, in crescita del 35,5% rispetto all’anno precedente. I proventi operativi netti si sono attestati a 32,1 miliardi di euro, in progresso del 5,5%. Il Cet 1 ratio fully loaded si è posizionato al 14,9%. Nel quarto trimestre l’utile netto reported è stato pari a 922 milioni di euro, contro i 671 mln di dodici mesi prima.

In Italia la Banque Verte ha realizzato un risultato netto aggregato di 733 milioni, in crescita del 14,7%. Questo è avvenuto, ha precisato l’istituto, «grazie a un sempre maggiore coordinamento sinergico tra le diverse linee di business del gruppo». I ricavi sono aumentati del 3,1% a 3,1 miliardi. Il totale dei depositi e fondi clienti, a valle delle operazioni straordinarie perfezionate, è ammontato a 257 miliardi di euro, considerando anche gli asset under management e l’attività di banca depositaria. I crediti alla clientela hanno superato i 64 miliardi di euro. In totale i clienti sono 4 milioni.

La banca ha evidenziato il costante supporto alle famiglie, con una crescita dello stock di prestiti per l’acquisto abitazione (+9%) e dei volumi intermediati di credito al consumo (+35%). Il sostegno all’economia si conferma con finanziamenti alle imprese in crescita del +3,5%, con particolare attenzione a segmenti chiave come quello agricolo.

© Riproduzione riservata

Fonte: