IL VOSTRO QUESITO

Un nostro assicurato, contraente di due polizze, una RCA su moto storica ed altra infortuni del conducente stesso veicolo, scadenti a marzo 2015, regolarmente pagate il 04/2015 e 04/16 – 04/17. A seguito della vendita della moto storica in data 28/04/2015 si provvedeva a stornare la polizza riconoscendogli il relativo rimborso.
Contestualmente stipulava un nuovo contratto su moto normale; e purtroppo ci siamo dimenticati di emettere appendice su polizza infortuni trasferendo il rischio dal primo al secondo motociclo.
In data 24/06/2017, il conducente riportava, a seguito di caduta, un infortunio con conseguente R.O.; abbiamo da subito aperto il sinistro informando dell’accaduto l’Ispettorato sinistri che, a distanza di tre giorni ci comunicava la reiezione dello stesso, con nostro profondo rammarico.
Considerato che la compagnia ha comunque incassato i premi, ferma restando la ns. manchevolezza, non risulta comunque impegnata se non altro a gestire il sinistro aprendo successivamente un confronto nei nostri riguardi?
Si può altresì ravvisare l’attivazione della copertura RCT professionale?

L’ESPERTO RISPONDE


Una premessa.
La polizza infortuni citata copre:
a) il contraente su qualsiasi moto, oppure
b) qualsiasi conducente sulla moto venduta oppure
c) il contraente su una moto identificata?

Nella terza e probabile ipotesi:

Reiezione del sinistro: l’impresa potrebbe risarcire l’infortunio occorso al conducente anche se la moto è cambiata.
Il DDL concorrenza ha assimilato nello stesso regime di non tacito rinnovo anche i contratti accessori al rischio principale della RCA.
Praticamente questi contratti – ed è il caso in esame – fanno corpo unico con la polizza principale.

Ciò premesso, nel caso in cui l’impresa non voglia comunque indennizzare l’infortunato, può essere aperta una posizione di sinistro sulla polizza di RC professionale.

Polizza RC professionale: la polizza RC per l’intermediario assicurativo comprende nelle garanzie contrattuali: qualsiasi reale o presunta infrazione ai propri doveri, qualsiasi negligenza, errore, dichiarazione inesatta, o omissione, commessa esclusivamente nello svolgimento …
Quanto accaduto sembra rientrare nell’ambito descritto.