di Mauro Romano
È la frontiera della nuova contrattazione, ma anche il modo con cui le aziende ai assicurano i talenti. Sempre di più le imprese puntano sul welfare aziendale, soluzione che permette, peraltro, di usufruire di nuove agevolazioni fiscali. Ecco perché Intesa Sanpaolo , che aveva già offerto ai propri dipendenti soluzioni del genere, ha messo la propria piattaforma a disposizione anche dei propri clienti, lanciando Welfare Hub, il servizio per la gestione dei programmi di welfare aziendale dedicato alle imprese.

Tramite la piattaforma digitale e multicanale di Welfare Hub (accessibile da PC, tablet e smartphone), i dipendenti aziendali potranno esercitare i propri benefit scegliendo tra beni e servizi presenti all’interno delle aree di loro maggiore interesse: casa e famiglia, salute e benessere, risparmio e tempo libero oppure viaggi e mobilità. Avranno la possibilità, di chiedere il rimborso di spese già sostenute (tra quelle previste dagli artt. 51 e 1000 Tuir), richiedere voucher per l’acquisto di beni e servizi disponibili nella piattaforma ovvero destinare i benefit alla previdenza complementare o alla cassa sanitaria aziendale.

Inoltre, tramite alla piattaforma di Welfare Hub messa a disposizione da Intesa Sanpaolo , il dipendente avrà accesso a 6 diverse aree di prodotti finanziari e assicurativi dalla salute alla previdenza, dai finanziamenti alle polizze assicurative, dai finanziamenti dedicati ai giovani alle coperture a rischio.
«Ogni giorno i colleghi del Gruppo Intesa Sanpaolo vivono un’esperienza di welfare; un’esperienza talmente positiva che abbiamo deciso di proporla ai nostri clienti imprese con una soluzione dedicata», ha dichiarato Andrea Lecce, responsabile della Direzione Marketing Banca dei Territori. «La piattaforma Welfare Hub offre una win-win situation; da una parte il datore di lavoro può ridurre il costo del lavoro fidelizzando però i propri dipendenti, dall’altra i dipendenti hanno un vantaggio economico e servizi importanti per la persona e la famiglia. Noi crediamo profondamente in questo progetto e vogliamo essere partner a 360 gradi delle imprese che decidono di muoversi in un contesto nuovo con grandi potenzialità non solo fiscali ma anche economiche e reputazionali. L’iniziativa si propone inoltre di dare compimento a quanto previsto dall’accordo triennale Intesa Sanpaolo -Confindustria che prevede lo sviluppo di piattaforme di welfare in grado di soddisfare nuovi bisogni legati ai cambiamenti di stili di vita e a individuare soluzioni volte a migliorare benessere e qualità della vita dei dipendenti». (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf