IL VOSTRO QUESITO

Volevo chiedervi se il responsabile dell’attività di intermediazione di una società iscritta in sezione E deve avere obbligatoriamente anche la qualifica di socio della stessa. Allo stesso tempo chiedo se la compagine societaria deve prevedere tra i soci almeno una figura iscritta al RUI.

L’ESPERTO RISPONDE


Anzitutto va detto che l’amministratore o gli amministratori di una società iscritta alla sez. E del Registro unico degli intermediari di assicurazione, a prescindere dal fatto che essi siano soci o meno, devono essere iscritti quali persone fisiche nella medesima sezione, ciò in quanto connessa all’attività amministrativa è la gestione dei premi di assicurazione riscossi, la loro separazione patrimoniale ed il versamento degli stessi all’intermediario di primo livello (sez. A, B o D) per il quale la società iscritta in sez. E opera, operazioni queste accessorie dell’attività di intermediazione vera e propria e, quindi, richiedenti la predetta iscrizione alla sez. E.
Venendo ora ai quesiti proposti, il responsabile dell’attività di intermediazione di una società iscritta in sez. E non deve necessariamente essere socio della società, ma deve essere invece iscritto nella medesima sezione come persona fisica a causa del ruolo ricoperto. Infine per una società iscritta in sez. E non si esige necessariamente che i soci siano anch’essi iscritti alla medesima sezione, ma deve trattarsi di una società di capitali (es.: società a responsabilità limitata o società per azioni). Se, invece si tratta di una società di persone (società in nome collettivo, dove almeno un socio statutariamente deve essere anche amministratore, oppure società in accomandita semplice, dove l’amministrazione spetta esclusivamente al socio accomandatario o ai soci accomandatari, se essi sono più d’uno, i predetti soci amministratori devono essere iscritti alla Sez. E per quanto detto in premessa.