IL VOSTRO QUESITO

Gentilmente volevamo avere inoltre indicazioni in merito ad eventuali pubblicazioni relative al danno consequenziale e, se possibile, avere delle delucidazioni in merito ai danni da fenomeno elettrico ovvero nello specifico se dalla garanzia (prendiamo quella normalmente prevista all’interno della polizza abitazione) sia corretto escludere i danni ad eventuali parti meccaniche (es. danno elettrico alla pompa non vengono riconosciuti i danni alle parti meccaniche del motore).

L’ESPERTO RISPONDE


L’estensione della garanzia ai danni conseguenti a fenomeno elettrico di norma ricomprende i danni ai macchinari con la sola esclusione di quelli subiti da lampade elettriche, valvole, tubi catodici e resistenze elettriche, anche se alcune compagnie hanno talvolta condizioni di polizza diverse.
Dallo stralcio delle CGA della polizza esaminato non vi è alcuna esclusione dei danni ad eventuali parti meccaniche, per cui non si comprende – ancor più perché non abbiamo avuto neppure la copia della denuncia di sinistro con le modalità dell’ evento dannoso – il motivo per il quale detta compagnia li abbia respinti, ritenendoli non indennizzabili.
Unico motivo di esclusione di tali danni può essere dato dal fatto che essi possano essere ricondotti a usura e/o a difetti di fabbricazione (vizio della cosa assicurata), ovvero siano stati determinati da imperizia e negligenza dell’ assicurato o di suoi dipendenti.