IL VOSTRO QUESITO

Sono agente iscritto al RUI ed opero attraverso la mia sas con 2 mandati diretti. Ho conosciuto 2 persone che mi aiuterebbero a sviluppare un determinato lavoro se collaborassi con un broker. Posso costituire una società aggiuntiva iscritta in sezione A senza mandati diretti per operare con il broker in regime di collaborazione ai sensi del decreto Monti? Infine potrei avere degli E iscritti al RUI collegati a questa nuova A senza mandati diretti?

L’ESPERTO RISPONDE


Il progetto sottoposto alla nostra attenzione giuridicamente non può essere attuato per una serie di motivi. Anzitutto una società da iscriversi nella sez. A del RUI priva di incarico agenziale verrebbe dall’IVASS elencata fra le società inoperative per poi essere cancellata nel tempo, perdurando tale situazione e, aggiuntivamente, non potrebbe svolgere attività di intermediazione pena gravi sanzioni a carico dei responsabili operativi.
Per lo stesso motivo non potrebbe disporre di iscritti in sez. E per essa operanti, senza contare che i rapporti di collaborazione reciproca fra iscritti alle sezioni A, B e D del RUI sono consentiti esclusivamente fra costoro e non sono consentiti fra iscritti alla sez. E. Infine non riusciamo a comprendere la necessità di ipotizzare l’interposizione nei rapporti fra Lei ed un broker di un diverso soggetto, giacché la Legge 17.12.2012 n. 221 autorizza all’art. 22, comma 10, l’instaurazione di rapporti diretti fra intermediari di primo livello ed al comma 12 vieta alle imprese di assicurazione di adottare condizioni contrattuali con i propri agenti volte ad ostacolare i suddetti rapporti.