IL VOSTRO QUESITO

Un aderente FIP, quindi fondo pensione ante 2007, ha maturato i requisiti per la pensione anticipata categoria VOTOT ed ha esercitato, potendolo fare, l’opzione di liquidazione in forma di capitale anziché rendita vitalizia. L’importo lordo della prestazione maturata è stato regolarmente assoggettato a tassazione separata, ad imposta sostitutiva e a tassazione sui rendimenti maturati. A marzo dell’anno successivo ha ricevuto il modulo cup dalla compagnia assicuratrice, questo significa che deve dichiarare ancora quanto percepito dalla polizza?

L’ESPERTO RISPONDE


La risposta prende spunto dalla circolare dell’Agenzia delle entrate n. 70/E del 18 dicembre 2007 che prevede la tassazione definitiva per i capitali derivanti da prestazioni pensionistiche complementari maturati a partire dal 01/01/2007.
Le prestazioni in capitale, maturate precedentemente a tale data, rimangono invece fiscalmente rilevanti alla disciplina fiscale antecedente al Dlgs 5.12. 2005,n.252, ecco il perché della consegna da parte della compagnia del CUD che dovrà essere inviato al fiscalista per gli eventuali conguagli.