IL VOSTRO QUESITO

Un dubbio circa la responsabilità in capo ad una ditta (srl): questa si occupa di progettazione e manutenzione di impianti solari termici e fotovoltaici AFFIDANDO LA TOTALITÀ DEI LAVORI ad altre società, o professionisti, comunque NON RIENTRANTI NELLA DEFINIZIONE DI ADDETTI della ditta (srl) stessa (quindi esterni a questa). Pertanto la ditta (srl) subappalta al 100% ogni incarico (sia per la progettazione che l’effettiva realizzazione/manutenzione). La ditta firmataria dei lavori, verso il cliente, resta comunque la srl. In questo caso come sarà possibile garantire l’operatività della copertura per l’RC per eventuali richieste danni per errori non solo di progettazione ma anche di esecuzione dei lavori presso i clienti?
Potreste fare un elenco di almeno un paio di compagnie che assicurano tale casistica?

L’ESPERTO RISPONDE


Nel caso si trattasse di installazione con un periodo di manutenzione estesa di 12-24 mesi, il ricorso ad una polizza montaggio rientra nel catalogo di tutte le compagnie concordando l’estensione agli errori di progettazione e di calcolo e annoverando tra gli assicurati – sia per la sezione danni all’impianto in costruzione ( con i danni al preesistente e le spese di demolizione e sgombero) – che la sezione RCT.
Ora, a prescindere dagli errori di progettazione, che possono determinare sinistri soprattutto nella fase di realizzazione dell’opera, la cosa più semplice per garantire la responsabilità della ditta è quella di assicurare la sua responsabilità con estensione a subappaltatori, fornitori ecc., assumendo come parametro il fatturato (comprensivo degli importi corrisposti ai terzi) includendo la condizione del subappalto al 100% e lasciando, per la RCO, con le estensioni ai subappaltatori, il parametro delle mercedi.
Anche questo tipo di polizza è reperibile sul mercato ovviamente con la dovuta attenzione ad eventuali condizioni limitative.
Per la RC professionale, data l’attuale obbligatorietà per i liberi professionisti, la cosa migliore è sempre quella di richiedere ai progettisti esterni la polizza RC professionale con adeguati massimali e con retroattività almeno risalente al periodo di stesura del progetto esecutivo e postumo di due anni.
Sul mercato sono inoltre disponibili per gli impianti fotovoltaici che possono comprendere, nelle varie sezioni, gran parte dei rischi evidenziati nel quesito.