IL VOSTRO QUESITO

ll caso è quello di una SRL che contrae un contratto infortuni di durata decennale per i suoi 4 amministratori.
La cui mansione assicurata è indicata sulla polizza nella loro qualità di “Imprenditori” e non quali “amministratori”.
Accade che la SRL contraente comunica prima della scadenza del periodo assicurativo in corso la sua volontà di non rinnovare più la copertura per 3 di loro.
Quindi la sua aspettativa è che il contratto prosegua dal primo rinnovo successivo soltanto per una sola delle persone attualmente assicurate.
L’assicuratore si oppone perché contesta la richiesta di riduzione della copertura e del premio sostenendo che fino alla naturale scadenza del contratto non sia ammissibile il recesso dei 3 amministratori che l’azienda non intende più assicurare.
O almeno fino a quando essi continueranno a lavorare per la SRL contraente.
Alleghiamo le condizioni del normativo di polizza, che non prevede nulla a questo proposito.
A Vs. avviso la richiesta della SRL dovrebbe invece essere accolta dall’assicuratore e su quali presupposti di legge la cliente potrebbe ottenere soddisfazione?

L’ESPERTO RISPONDE


Al di là del fatto che la differente qualifica/attività delle persone assicurate rispetto a quanto descritto in polizza, potrebbe determinare problematiche in caso di sinistro, da un punto di vista generale non possiamo che richiamare il fondamentale concetto dell’interesse all’assicurazione di cui all’articolo 1904 del Codice Civile.
Da quello che ci pare di capire, la polizza in questione è stata stipulata in relazione alla qualifica che gli assicurati hanno nella SRL e quindi per il rapporto che la società ha con loro: in ragione di ciò, riteniamo che l’esclusione di alcuno di essi dal novero degli assicurati, potrebbe validamente aver luogo se ed in quanto venga a cessare tale rapporto con la SRL che ha stipulato la polizza.