IL VOSTRO QUESITO

In una polizza multi-rischio impresa, nella garanzia furto, con l’estensione al furto dei valori trasportati in eccedenza, sono compresi i valori personali del titolare o quelli provenienti da altri settori di attività non espressamente indicati in polizza? In particolare, cosa viene richiesto dal perito in sede di risarcimento a dimostrazione del possesso reale dei valori (banconote in particolar modo) al momento del sinistro?

L’ESPERTO RISPONDE


Esaminando le condizioni di polizza inviate emerge che l’Articolo “Fur.1 Oggetto dell’assicurazione” delle C.G.A, stabilisce che: “La Società indennizza, senza applicare la regola proporzionale di cui all’Art. 1907 del Codice Civile, i danni di Furto e Rapina del Contenuto assicurato, anche se di proprietà di terzi, che si trova nell’ambito dei Fabbricati adibiti all’attività assicurata e dell’Abitazione se richiamata nella scheda di polizza”, limitando la copertura assicurativa ai beni di proprietà di terzi, che si trovano “nell’ambito dei Fabbricati adibiti all’attività assicurata e dell’Abitazione se richiamata nella scheda di polizza.”.
Il comma 7 di tale articolo (v. pag. 19/52, ultimo capoverso) precisa che la garanzia comprende: “il Furto e la Rapina di Valori attinenti l’attività assicurata commessi sulla persona del Contraente e/o dell’Assicurato, sui suoi famigliari, sui Prestatori di lavoro, quando dette persone detengano i Valori durante il trasporto al domicilio del Contraente o dell’Assicurato, alle banche, ai fornitori e/o clienti o viceversa. L’Assicurazione è prestata anche per:
• il Furto avvenuto in seguito ad infortunio od improvviso malore della persona incaricata del trasporto dei valori;
• il Furto con destrezza, ossia compiuto con speciale abilità in modo da eludere l’attenzione del derubato o di altre persone presenti, limitatamente ai casi in cui la persona incaricata del trasporto abbia addosso o a portata di mano i valori stessi”.
Alla luce di quanto sopra, deve concludersi che NON siano compresi i valori personali del titolare e così quelli provenienti da altri settori di attività non espressamente garantiti in polizza.