IL VOSTRO QUESITO

La società delegataria può disdettare/estromettere dal riparto, a scadenza contrattuale, le società coassicuratrici, ad esempio per il semplice fatto che può ritenere lo stesso rischio al 100%?

L’ESPERTO RISPONDE

L’A.N.I.A. ha provveduto ormai da molti anni  a disciplinare i rapporti di coassicurazione fra Compagnie, emanando disposizioni alle imprese associate. Tali disposizioni possono anche variare a seconda del ramo di assicurazione. La disciplina prevede regole di comportamento alle quali devono attenersi la delegataria e le coassicuratrici ed in particolare tali regole riguardano il rispetto della delega da parte delle coassicuratrici, il corretto esercizio della delega da parte dell’impresa delegataria, gli obblighi di informazione in caso di disdetta del contratto o di esclusione di una impresa partecipante dalla coassicurazione, ecc..

Essendo agente di impresa non più associata all’A.N.I.A., la invitiamo ad informarsi presso la compagnia se si attiene ancora a tali disposizioni con obbligo di reciprocità ed eventualmente farsi rilasciare copia delle norme A.N.I.A. per la coassicurazione relativa al ramo che le interessa. Le facciamo tuttavia presente che potrebbe anche ottenere un diniego in quanto queste norme regolano i rapporti fra imprese assicurative e non fra agenti ed imprese.