di Gigi Giudice

La sera del 28 aprile è stata animata, negli ambienti suggestivi delle Officine del Volo, a Milano, da un rapido affluire di manager coinvolti nell’assegnazione degli Awards “Insurance & Previdenza”.

Si tratta di una manifestazione e una ricorrenza ormai consacrata nella tradizione: da quattordici anni una giuria composta da esperti e giornalisti di Milano Finanza (in collaborazione con gli specialisti di Accenture e di Assinews) conferisce i riconoscimenti per le migliori perfomances nei molteplici ambiti dell’attività assicurativa.

Come tradizione impone le premiazioni si sono tenute nel corso dell’altrettanto tradizionale “Charity Dinner”, nell’occasione a favore del centro Cardiologico Monzino.

Diner che si è svolto mentre sul palco delle premiazioni, animate da Jole Saggese e Andrea Cabrini, si è snodata una vera e propria maratona fatta di rapide interviste e di assegnazione dei riconoscimenti. Di cui daremo un commento dettagliato sul nostro mensile di maggio.

Qui presentiamo la sequenza degli “Awards” Insurance & Previdenza 2015, corredata dalle motivazioni e dai nomi dei rappresentanti delle aziende che sono stati chiamati a ritirare le targhe.

La manifestazione è un po’ lo specchio di un mercato italiano delle polizze in cui le concentrazioni verificatesi nel corso dell’ultimo decennio di una fetta importante di compagnie (molte delle quali storiche e prestigiose, come la Compagnia di Milano o La Fondiaria, la o il Toro o La Previdente, senza dimenticare Ina Assitalia) in un unico gruppo e, da quest’anno, sotto un unico marchio, hanno determinato l’afflusso obbligatorio di una cospicua massa di riconoscimenti ai primi tre player. Vale a dire Generali, Allianz Italia e UnipolSai.

Inevitabile segno dei tempi, anche se qualche vecchio suiveur delle vicende dell’assicurazione patria non ha potuto trattenersi dal commentare con certa nostalgia la sparizione di molte individualità che portavano fervore e inventiva. Soprattutto sul piano della tecnica, se non del marketing. Ma è storia passata.

Assicuratore dell’anno è stato proclamato Klaus-PeterRoehler, Ceo di Allianz Italia, che ha ricevuto, come leggerete, nove premi, tra cui il primo premio “Innovazione” assegnato all’offerta modulare Allianz 1, cui è andato anche il Leone d’Oro per la migliore campagna pubblicitaria

“Siamo consapevoli del ruolo sociale che svolgiamo ogni giorno, con impegno e serietà, al servizio dei nostri clienti e con il supporto dei tremila agenti che operano per il nostro marchio in tutto il Paese – ha dichiarato Roehler. Allianz Italia ha collocato al centro della strategia digitale gli agenti, che sono e resteranno il canale strategico. Le innovazioni sviluppate, vedi il fenomeno “ Allianz1”, hanno reso la Compagnia e gli agenti sempre più vicini ai clienti, che oggi percepiscono di essere veramente protetti e più sereni. “Allianz1” ha toccato esattamente i bisogni delle famiglie italiane, conquistandone già oltre 150mil, convinte di abbonarsi alla serenità.

Allianz1, che nei prossimi mesi si arricchirà di nuovi elementi a protezione della persona e delle imprese, è il prodotto che meglio esemplifica l’approccio digitale di Allianz, un approccio strategico che coinvolge tutto il business, dalla operatività delle agenzie alla offerta di prodotto, adatta a un mercato e a clienti in continua e rapida evoluzione”.

Per fortuite coincidenze o per una inconscia par condicio anche alle compagnie del Gruppo Generali sono stati assegnati nove riconoscimenti.

Parte del leone anche per UnipolSai quanto a messe di premi. Comunque la serata è stata un’occasione d’incontro e di confronto di cui daremo – come già anticipato – i dettagli nel prossimo numero di Assinews.

PREMI LEONE D’ORO

Miglior campagna pubblcitaria in TV, per le polizze auto, è stata giudicata quella realizzata da UnipolSai Assicurazioni, che ha proposto gli spot caratterizzati dallo slogan “Incredibile ma Vero”. Ha ritirato il premio Alberto Federici, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne 

Miglior campagna comunicazionale per il“Brand” è stata giudicata quella proposta da Zurich, caratterizzata dal claim “Per chi ama davvero” Hanno ritirano il premio Lella Dattilo, Head of Marketing Communications & Trade Marketing e Francesco Matti, Head of Brand & Advertising.

Migliore campagna Prodotto è stata giudicata quella degli spot pubblicizzanti “l’abbonamento alla serenità” Allianz One ,. Ha ritirato il riconoscimento Roberto Felici , Responsabile Marketing Allianz1

Per il migliore avviso in termini di creatività, riguardante gli avvisi delle gestioni separate, il riconoscimento è stato attribuito a HDI Assicurazioni (coinvolgendo Maifin che ha concorso alla realizzazione creativa) Ha ritirato: Laura Bennati, Responsabile commerciale.

Il titolo di Migliore Uomo Comunicazione, è andato a M‎arco Cecchini, Consulente per la comunicazione dell’IVASS, l’istituto di vigilanza sul settore assicurativo.

PREMI TOP INVESTOR

La compagnia che ha investito di più nel 2014 sulla stampa quotidiana è stata Unipolsai Assicurazioni. Ha ritirato il riconoscimentoAlberto Federici, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne

La compagnia new entry che ha investito di più nel 2014 è risultata RBM Salute. A ritirare il premio è stato Marco Vecchietti, Consigliere Delegato.

PREMI MF INNOVAZIONE

I premi MF Innovazione sono stati assegnati con la collaborazione di Accenture, presentati dal managing director Daniele Presutti.

Per la categoria Rc Auto, avendo messo a punto la partnership con Facile,it, il premio innovazione è stato assegnato a Reale Mutua e Italiana Assicurazioni. A ritirare il riconoscimento è stato Andrea Bertalot, Direttore Generale di Italiana Assicurazioni

Per la categoria Casa & Famiglia il riconoscimento è andato al prodotto Allianz 1 proposto da Allianz, A ritirarlo è toccato ancora a Roberto Felici.

Per la categoria Infortuni & Salute ha prevalso il prodotto Care& Protection distribuito da Mediolanum Assicurazioni. A ritirarlo è salito sul palco Edoardo Fontana Rava, Direttore Sviluppo e Gestione prodotti di Banca Mediolanum 

Per la categoria prodotti Multirischi il riconoscimento è andato alla polizza BNL Multimedia. Proposta da BNP Paribas Cardif. A ritirare la targa è Stefano Schiavio, Responsabile Sales della Direzione Partnership.

Per la categoria dei prodotti destinati alle Piccole e Medie Aziende il riconoscimento è andato alla polizza Attività Smart , distribuito dalle reti di UnipolSai Assicurazioni. A ritirare la targa è toccato a Ilario Tamburini, Responsabile PMI e professionisti (Vice direzione generale assicurativa Danni). 

Per la categoria Protezione, la palma della miglior polizza è stata assegnata a “Prodotto d’Oro, di Alleanza Assicurazioni,. A ritirare la targa è toccato a Marco Oddone, Responsabile Commerciale 

PREMI ALLE “COMPAGNIE DI VALORE“

Per quanto riguarda i premi alle Compagnie “di Valore”, UnipolSai Assicurazioni si è aggiudicata i riconoscimenti per ilRamo INFORTUNI, per il Ramo R.C. GENERALE ( haritirato entrambe le targhe Enrico San Pietro, Direttore-Direzione Assicurativa Area Danni e Sinistri) e per la migliore Performance di Borsa ( a ritirare la targa è stato Adriano Donati, Responsabile Investor Relation).

Per il Ramo Malattie si è aggiudicata la palma Unisalute, che fa capo sempre al Gruppo UnipolSai.Fiametta Fabris, Direttore Generale della compagnia, ha ritirato il premio.

Per il Ramo CORPI VEICOLI TERRESTRI, il Ramo INCENDIO ED ELEMENTI NATURALI, il Ramo ALTRI DANNI AI BENI, il Ramo R.C. AUTO, il Ramo TUTELA LEGALE e il Ramo ASSISTENZA beneficiata di Allianz Italia. A ritirare i riconoscimenti è toccato a Andrea Costa.

Cumulo di riconoscimenti anche a Generali Italia, che si sono aggiudicate i premi per il RAMO CORPI VEICOLI FERROVIARI, AEREI, MARITTIMI, per il RAMO R.C. AEROMOBILI e VEICOLI MARITTIMI ( Andrea  Dalle Vedove, Responsabile Underwriting Global Corporate & Commercial Italia ha ritirato entrambe le targhe) per il RAMO PERDITE PECUNIARIE ha ritirato il premio Giuseppe Aiello, Responsabile Ramo trasporti imprese, che si è preso anche quello per il Ramo MERCI TRASPORTATE.

Generali che si sono pure aggiudicate il riconoscimento per la prima classificata fra i gruppi assicurativi per utile conseguito. A Roberto Alatri, Responsabile Group Media & Web communications, è toccato ritirate il premio.

Avipop Assicurazioni è risultata la Compagnia più rapida, riguardo alle variazione percentuale dell’utile realizzato nell’arco di un anno. Alberto Vacca Ceo di Avipop e Life and Bancassurance Director di Aviva, ha ritirato il riconoscimento.

Net Insurance Life si è classificata al primo posto nella classifica dei ratios di efficienza nel ramo vita (proventi patrimoniali netti/investimenti). A ritirare il riconoscimento è stato Giuseppe Caruso: Presidente Net Insurance Life e Amministratore Delegato di Net Insurance

La società S2C, pur essendo operativa da pochi anni, è risultata prima nella graduatoria dei parametri di efficienza nei rami danni (sinistri di competenza /premi di competenza). Ha ritirato il riconoscimento il presidente Renato Boccia .

A Genertel (Gruppo Generali), Superindice Lombard, ritira Federica Alletto, Resonsabile commerciale di Genertel

Tua Assicurazioni (Gruppo Cattolica), 1° Classificata Creatori di Valore, ritira Andrea Sabìa Amministratore Delegato di Tua Assicurazioni

Cattolica Previdenza (Gruppo Cattolica), Canguri & Gamberi (chi ha guadagnato più posizioni sul 2012 ), ritira Marco Lamola, Responsabile Marketing e Distribuzione – Cattolica Assicurazioni

PREMI INSURANCE & PREVIDENZA ELITE

In collaborazione con Assinews sono stati assegnati i ripremconoscimenti.

A Groupama Assicurazioni. Per l’innovativo portale di info-formazione diretto al mondo delle aziende. A ritirare il riconoscimento è toccato a Vincenzo Cervino, Responsabile Business Development

Premiata Coface, “per l’assistenza costante al mondo delle PMI”. A ritirare il premio è stato Ernesto De Martinis, Country Manager Coface in Italia

A AIG è andato il premio“per l’attenzione al settore della responsabilità professionale e manageriale”, ritirato da Simone Amati, Responsabile Financial Lines AIG Italia

“Per l’innovazione realizzata nel plurimandato” il premio è andato a Aviva, ritirato da Andrea Amadei COO and Retail Director

A Fata Assicurazioni (facente capo al Gruppo Cattolica) il riconoscimentoPer l’innovazione nel campo delle polizze Rca Auto Multiveicolo”. Giorgio Cagnetti, Amministratore Delegato della compagnia ha ritirato la targa.

Assegnato a Strategica il riconoscimento “per l’attività di broker del risk management aziendale” Ha ritirato il premio Enrico Guarnerio, Presidente di Strategica.

A Generali Group il riconoscimento “per lo sviluppo della presenza in Asia, con l’acquisizione MPIB in Malesia”. Ha ritirato il premio Gianluca Colocci, Group head of Mergers & Acquisitions

Per Mediolanum Assicurazioni la valutazione quale migliore compagnia per la semplificazionedella relazione con il clienteoltre che per l’attenzione alla trasparenza rivolta al cliente attraverso la diffusione di prodotti chiari (Polizze Tonde) proposti in modo qualificato e facilmente comprensibile dalla rete di vendita. A Massimo Grandis, amministratore delegato della compagnia è toccato ritirare il riconoscimento.

Per Cattolica Assicurazioni il giudizio quale “migliore compagnia per l’efficacia nel processo di trasformazione”.- Cattolica ha varato un piano strategico triennale, “ caratterizzato da un forte focus sull’innovazione, garantendo – già nel primo anno – continuità dei risultati industriali e soddisfazione dei mercati.” Ha ritirato il riconoscimento il vicedirettore generale Carlo Barbera.

Zurich Connect è stata giudicata come“migliore compagnia per l’innovazione nella diffusione della cultura telematica”, Angela Cossellu, Direttore Generale di Zurich Connect

Capacità di anticipare i trend e diffondere la cultura telematica grazie alla APP Save as you Drive (SAYD) che mette alla prova capacità di guida di potenziali Clienti telematici, premiandone i comportamenti virtuosi.

PREMI TRIPLA A

Le “Triple A” riguardanti i Fondi pensione aperti sono stati assegnati a:

Fondo Insieme /Linea Dinamica di Allianz ( a ritirare il riconoscimento è toccato a Giacomo Campora e a Paola Pietra fesa, rispettivamente direttore generale e vicedirettore generale.

Fondi Linea Trebbia cl B e Linea Trebbia cl A di Credit Agricole Vita . A ritirare il premio l’amministratore delegato Marco Guida,

Fondo Arti e Mestieri – Linea Rivalutazione 10+A di Anima Sgr. A ritirare il riconoscimento il presidente Claudio Bombonato ..

Fondi Linea Alta Crescita R ; Linea Crescita R ; Linea Rendita R ; Linea Rendita C di Arca Previdenza,. A ritirare il riconoscimento il direttore generale Ugo Loser.

Fondi Milano Assicurazioni FpaMilano Bond CL B; Insieme – Linea Crescitadi UnipolSai . Ha ritirato Riccardo Baudi, direttore Finanza, Vita e Cauzioni)

Programma Open – Linea Obbligazionario cl A di Groupama Assicurazioni . Ha ritirato Daniele Maffei, Direttore Vita e Bancassicurazione

Fondo Seconda Pensione – Linea Difensiva di Amundi SGR . A ritrirare il riconoscimento Simone Facchinato – Chief Investment Officer Amundi SGR

Le Triple A per i Fondi pensione negoziali sono andati a:

Linea Crescita di Fondapi , la targa è stata ritirata dal presidente Alessandro Cocirio

Per le Gestioni separate riconoscimenti a:

Linea Reale di Reale Mutua Assicurazioni . A ritirare il riconoscimento Massimo Luviè, Vice Direttore Generale di Reale Mutua Assicurazioni e Direttore Generale di Banca Reale

Linea Europadi Cattolica Assicurazioni . Aritirare: Fabio Bastià, Responsabile Vita.

CP Previdi Cattolica Previdenza. Il riconoscimento è stato ritirato da Marco Lamola, Responsabile Marketing e Distribuzione

Liquidagevoledi Generali Toro. Aritirare Luigi Rizzuti, responsabile. Gestione e Controllo rete di Generali Italia

Unit linked

Per la categoria Unit Lunked i riconoscimenti sono andati a:

Zurich Life Assurance Top Tech 100e Zurichi Life Assurance ES/IT American select

di Zurich Life Assurance,. Ritirati I riconoscimenti da Lella Dattilo, Head of Marketing Communications & Trade Marketing, Francesco Matti, Head of Brand & Advertising.

BCC Vita Equity di BCC Vita (Gruppo Cattolica). Ha ritirato il premio Carlo Barbera,Vice DG Cattolica Assicurazioni.

AXA Interlife Azionario North America di Axa Interlife ritira Fabrizia Bottiroli, Responsabile Tecnica Offerta Vita.