Annullato il progetto di vendita della RCA Genertel attraverso la rete diretta di Alleanza. E’ questo il risultato del dialogo tra il presidente del gruppo Agenti Generali Vincenzo Cirasola e l’amministratore delegato di Generali Italia Philippe Donnet.

Lo scorso 19 dicembre il presidente del gruppo agenti Generali aveva inviato una lettera all’amministratore delegato Philippe Donnet, alla luce delle notizie trapelate dalla stampa che indicavano come la piattaforma di Genertel sarebbe stata supportata nella vendita delle polizze del ramo RCA dalla rete di Alleanza e che seguiva dopo pochi mesi la recente contestazione attuata dalla giunta all’allora a. d. Raffaele Agrusti, dopo l’apertura del negozio GenertelStore in Piazza Cordusio a Milano nel mese di settembre.

Nella lettera di dicembre il presidente Cirasola chiedeva all’a.d. di annullare tale progetto perché avrebbe provocato oltre che gravi nocumenti alla rete di agenti, anche delle difficoltà nella gestione dell’integrazione.

Osservazioni e riflessioni hanno colto nel segno tanto che Philippe Donnet e i responsabili del progetto hanno accolto con una comunicazione diretta al presidente del gruppo Agenti Generali, Cirasola, inviata il 15 gennaio, in cui l’a.d. di Generali Italia ha confermato la decisione di annullare il progetto “al fine di sostenere le Reti Agenziali sul business Auto in un contesto di grande cambiamento come quello rappresentato da programma di integrazione GeneralItalia” si legge nella lettera. Inoltre l’a.d. conferma che “in merito alla concorrenza interna, la compagnia sta lavorando alla creazione di un’unica struttura commerciale di governo delle Reti Agenziali”.

Il presidente del gruppo Agenti Vincenzo Cirasola ha commentato: “Esprimo grande soddisfazione per la risposta avuta dall’a.d. Donnet e credo che l’annullamento di tale progetto, ossia della vendita delle polizze RCA di Genertel, tramite la rete distributiva diretta di Alleanza, rappresenti un ulteriore conferma che nella newco Generali Italia il ruolo dell’agente tradizionali continui a rivestire un ruolo di primo piano, e sia considerato un asset strategico per lo sviluppo e la crescita del business. E credo che sia un fatto da festeggiare non solo per gli agenti Generali, ma per tutti gli agenti assicurativi, perché  il segnale che proviene dalla compagnia leader nel mercato in Italia potrebbe essere preso da esempio da altri ”.