Gli assicuratori non sono molto contenti del fatto che le autorità statunitensi (National Oceanic and Atmospheric Administration’s National Weather Service) abbiano classificato la super tempesta Sandy come ciclone post tropicale piuttosto che uragano, cosa che potrà costare miliardi di dollari di perdite extra.

Il declassamento della tempesta, che lo scorso mese ha devastato parte di New York, New Jersey e la costa nord-est statunitense, andrà a beneficio dei proprietari delle case danneggiate, a scapito dei loro assicuratori.

Se fosse stato dichiarato uragano, i proprietari di casa avrebbero sostenuto una proporzione più vasta dei costi.

Secondo gli esperti interpellati dal FT tale decisione causerà un aumento dei costi a carico degli assicuratori del 50 %. Il settore assicurativo stima 10-20 miliardi di dollari di danni causati da Sandy.

Le compagnie non sono d’accordo sul declassamento, dato che a New York, nel New Jersey, sotto ogni punto di vista, si è trattato di uragano.

Nel caso di uragano la franchigia è stabilita nell’ordine dall’1% al 5% del valore della proprietà, cosa che avrebbe portato i proprietari a sobbarcarsi costi per decine di migliaia di dollari.

Al contrario, le franchigie standard che vengono applicate in caso di danni da tempesta di solito corrispondono ad una somma fissa, di solito tra i 500 e i 1000 dollari.

I meccanismi di pagamento della franchigia variano da stato in stato e a seconda della compagnia assicurativa. Alcuni potrebbero usare una weather service classification, mentre altri potrebbero usare la forza del vento per far scattare la franchigia.

Le giurisdizioni di Delaware, New York, Isola di Rodi, New Jersey, Connecticut, Pennsylvania, Maryland e del Distretto di Columbia hanno tutte dichiarato invalide le franchigie da uragano.

Un uragano è definito come un ciclone tropicale, o un sistema di rotazione del vento, con una velocità del vento minima sostenuta di 74 mph, secondo il National Weather Service’s Hurricane Center.

The Weather Service ha designato Sandy come in ciclone post tropicale alle 19 del 29 Ottobre, prima che approdasse sulla terraferma alle 20. Le velocità del vento massima sostenuta sono state di 85 mph quando la classificazione è cambiata e a 80 mph quando Sandy ha raggiunto la terraferma a sud di Atlantic City, New Jersey. Tuttavia la tempesta è stata declassata perché “aveva perso le sue caratteristiche tropicali”, ha affermato The Hurricane Center.

Secondo l’Insurance Information Institute, il North Carolina Department of Insurance ha affermato che le franchigie da uragano saranno applicabili in quei luoghi perché la tempesta era ancora classificata un uragano quando lo stato ha subito le condizioni meteorologiche della tempesta tropicale il 28 Ottobre nel momento in cui Sandy ha raggiunto la terraferma a est.