Crif, azienda bolognese attiva nelle soluzioni per l’erogazione e la gestione del credito, ha ottenuto da Consob ed Esma (l’Autorità Europea degli strumenti finanziari e dei mercati) la registrazione come Credit Rating Agency (Cra).

La registrazione, informa una nota, comporta che i rating di Crif siano validi ed utilizzabili in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Dunque si tratta di un importante riconoscimento della qualità e robustezza delle metodologie, dei processi e dell’organizzazione di Crif nonché della compliance ai severi requisiti richiesti dal Regolamento Europeo del settembre 2009, in particolare in merito a indipendenza, oggettività e trasparenza delle valutazioni.

“Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto la registrazione come agenzia di credit rating – commenta il presidente Carlo  Gherardi -. Ciò consolida ulteriormente il nostro posizionamento di leader di mercato nei servizi per la gestione del credito,  un ambito in cui CRIF investe da anni in maniera molto significativa attraverso l’arricchimento quantitativo e qualitativo delle fonti informative e il rafforzamento delle competenze analitiche ed economiche necessarie per un’accurata valutazione  del rischio di credito delle imprese, dalle ditte individuali alle imprese di grandi dimensioni. Inoltre il mercato del Rating  aveva bisogno di ulteriori attori, in particolare europei”.