In un momento particolarmente difficile per l’economia italiana il gruppo Allianz offre un sostegno alle famiglie con le borse di studio per soggiorni gratuiti all’estero dedicate ai figli dei propri clienti. L’iniziativa in partnership con Intercultura – ente morale riconosciuto dall’Unesco e leader negli scambi educativi in Italia – giunta  alla quattordicesima edizione ha consentito a circa 500 di studiare all’estero. L’edizione di quest’anno mette in palio 50 borse di studio estive per i figli dei clienti delle tre reti commerciali: Allianz Ras, Allianz Lloyd Adriatico e Allianz Subalpina. Altre borse di studio sono riservate ai figli di dipendenti, agenti, subagenti e collaboratori di agenzia (3 per ogni categoria) e una per uno studente residente a Trieste, dove Allianz spa ha la sua sede legale.

Altre borse di studio sono messe in palio da Allianz Bank Financial Advisor: 15 per i figli e i nipoti dei clienti della banca; 5 per i figli dei promotori finanziari. Le borse di studio sono riservate a studenti meritevoli di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

Per partecipare al bando di Allianz Spa la domanda deve pervenire entro il 14 gennaio 2012; per Allianz Bank entro il 15 gennaio 2012. Occorre compilare e inviare la scheda di adesione scaricabile dai siti www.allianz.it; www.allianzbank.it; www.intercultura.it. La selezione dei candidati, interamente curata da Intercultura, si concluderà entro il prossimo mese di marzo.

Il programma prevede soggiorni estivi, da quattro a sei settimane, nei Paesi scelti dai candidati (su approvazione di Intercultura) presso una famiglia in precedenza selezionata dalla stessa associazione.

Tra le mete dell’edizione 2012: Argentina (4 settimane, da fine giugno a fine luglio), Canada (4 settimane a partire da metà luglio), Cina (4 settimane da metà luglio che prevedono lo studio della lingua), Costarica (6 settimane da fine giugno a metà agosto), Finlandia (6 settimane da luglio a metà agosto), Irlanda (4 settimane da fine giugno a fine luglio e un altro periodo compreso tra metà luglio e metà agosto), Kenia (6 settimane da inizio luglio a metà agosto), Lettonia (4 settimane a luglio), Spagna (4 settimane a luglio), Stati Uniti (4 settimane a luglio).