“Io & i rischi”, progetto realizzato dal Forum ANIA – Consumatori, è stato menzionato dal CEA (European insurance and reinsurance federation) tra le best practice di educazione finanziaria realizzate dal settore assicurativo a livello europeo. Il CEA, che raggruppa le associazioni delle imprese assicurative di 32 paesi europei, ha pubblicato un libretto che prende in esame le iniziative di educazione finanziaria messe a punto in Europa, con particolare riguardo a quelli che coinvolgono le scuole e che hanno come obiettivo quello di migliorare l’alfabetizzazione finanziaria delle giovani generazioni.
In questo contesto “Io & i rischi”, il modulo educativo dedicato al rischio, alla prevenzione e alla mutualità, è indicato dal CEA come un case study. Si tratta di un vero e proprio percorso formativo rivolto agli studenti delle scuole italiane, incentrato su cosa sono i rischi e su come affrontarli attraverso la prevenzione e la mutualità.
L’iniziativa vuole incentivare un approccio più maturo e consapevole degli studenti nei confronti del rischio e intende sensibilizzare i giovani sui concetti di diritto, dovere e responsabilità, integrando quanto già trattato nei programmi scolastici attuali.
Tra gli altri progetti analizzati dal CEA, va ricordato quello realizzato in Belgio dove Assuralia ha messo a punto una piattaforma online che fornisce informazioni inerenti i temi assicurativi a docenti e studenti delle scuole secondarie; in Germania, invece, l’associazione degli assicuratori tedeschi fornisce alle scuole materiali multimediali relativi ai termini e al linguaggio del mondo assicurativo, allineandosi ai differenti programmi scolastici dei Deutsche Lander; gli assicuratori olandesi supportano i docenti nelle attività di educazione finanziaria riservate agli studenti con età compresa tra 8 e 12 anni. Infine, nella Confederazione Elvetica la fondazione “Jugend und Wirtschaft” (Giovani ed Economia) mette a disposizione delle scuole secondarie guide docenti, libri di esercizi per gli studenti e lezioni fruibili in formato elettronico.