Nelle ultime settimane sono stati sottoscritti fra UNAPASS e FISAC-CGIL, FIBA-CISL, UILCA-UIL e FNA, i verbali di accordo per i contratti di 2° livello, in materia di detassazione dei redditi di lavoro dipendente (erogazioni connesse ad incrementi di produttività, redditività, efficienza organizzativa) e decontribuzione del 25% sul premio di cui all’art. 36 del C.C.N.L.

A norma di legge gli accordi devono essere sottoscritti a livello provinciale o regionale , per il momento, abbiamo completato le regioni di : Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Sardegna, Lazio, Emilia Romagna, Umbria, Trentino-Alto Adige.

Tali accordi, quindi, svolgono i loro effetti agevolativi per tutti gli agenti:

1) con sede dell’attività nelle regioni già citati.
2) che hanno applicato il nuovo CCNL.

Il contratto di 2° livello UNAPASS – OOSS sulla detassazione, si pone l’obiettivo di definire quali istituti configurino incrementi di produttività, competitività, qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa, (come lavoro straordinario, lavoro supplementare, lavoro notturno, lavoro svolto al sabato, lavoro festivo, premi variabili di rendimento, premio aziendale di produttività, premi incentivanti di qualsiasi tipo essi siano, ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale) dando luogo ai benefici di cui all’art. 1 comma 47 della Legge 220/2010 in materia di imposta sostitutiva del 10% nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa.
Altri accordi simili sono in via di perfezionamento anche in tutte le altre provincie e Regioni d’Italia. L’Unapass pensa che entro la fine dell’estate l’intero territorio nazionale sia coperto dagli accordi territoriali per la produttività.