RC

I problemi strutturali del sistema industriale italiano e i loro effetti sui costi della responsabilità civile

Autore: Riccardo Tacconi
ASSINEWS 245 – settembre 2013

Parte Seconda

Riflessioni sui rischi
Quest’ultimo punto ci suggerisce alcune riflessioni, a titolo esemplificativo, su rischi, che si stanno delineando in modo diverso che nel passato, o che sono assolutamente nuovi.

1) Tendenze della giurisprudenza
1.1) Cambio della metodologia d’indagine nei casi di infortuni e malattie professionali.
L’impostazione, seguita dal dr. Guariniello nel caso Thyssen, che ha visto, in appello, il riconoscimento della colpa cosciente, con condanna a 10 anni di reclusione, ha cambiato il profilo di rischio, dal punto di vista penale, per gli imprenditori, cambiamento che, inevitabilmente, incide anche sulle conseguenze civilistiche dei danni, incrementandone la portata.

1.2) il tema dell’informazione “ai” e della formazione “dei” dipendenti è diventato centrale nella valutazione della responsabilità penale dei datori di lavori.
La Corte di Cassazione ha più volte ripetuto che il datore di lavoro deve insistere fino alla pedanteria nell’istruire e formare i lavoratori nell’applicare e seguire le misure di sicurezza, che devono essere adeguato allo stato attuale del rischio.1 L’attuazione della normativa sulla formazione – lavoro, prevista dal T.U. 81/2008, con gli accordi regionali dà una dimensione più stringente a tale obbligo, a partire dell’accordo Stato – Regioni del 21.12.2011, che sta trovando, poi, applicazione nelle varie Regioni.2
Da un lato, gli accordi fissano delle linee guida, che vanno rispettate, ma alle quali, nell’applicazione, si applica il principio, appena visto, della “pedanteria”.
Dall’altro, il loro mancato rispetto diventa un’aggravante al momento della valutazione della responsabilità penale del datore di lavoro.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati