Secondo il nuovo report di S&P Global Ratings sulla redditività delle assicurazioni cyber nel 2026 i riassicuratori cyber – nonostante stiano affrontando pressioni sui prezzi e una concorrenza crescente nei mercati maturi, soprattutto negli Stati Uniti – mantengono comunque opportunità di crescita nelle regioni ancora poco penetrate e tra le piccole e medie imprese.
Il report sottolinea che la view stabile di S&P Global Ratings sul settore globale dell’assicurazione cyber riflette quindi la sua solida redditività e l’aspettativa di performance robuste anche nel 2026, sostenute da un underwriting disciplinato, da solidi programmi di riassicurazione e da continui miglioramenti nella modellizzazione dei dati e nella gestione del rischio.
Tale prospettiva presenta tuttavia alcune riserve. “L’espansione dei limiti di copertura, ulteriori riduzioni tariffarie o un allentamento delle condizioni delle polizze potrebbero rapidamente minare la redditività dell’assicurazione cyber”, ha affermato Manuel Adam, analista di S&P Global Ratings.