Secondo il Centro europeo per i cambiamenti climatici Copernicus (C3S), che ha pubblicato il bollettino mensile, il mese di novembre 2025 è stato il terzo novembre più caldo a livello globale, con una temperatura media dell’aria in superficie di 14,02 °C, 0,65 °C in più rispetto alla media di novembre del periodo 1991-2020. Per la prima volta, l’aumento medio delle temperature globali su tre anni, rispetto ai livelli preindustriali, supererà il tetto degli 1,5 gradi.

Novembre 2025 ha registrato una temperatura di 1,54 °C superiore alla media stimata per il periodo 1850-1900 (preindustriale) ed è stato il secondo mese – dopo ottobre 2025 – a superare gli 1,50 °C da aprile 2025.
La temperatura media globale per l’autunno boreale 2025 (da settembre a novembre) è stata la terza più alta mai registrata, con 0,67 °C in più rispetto alla media del periodo 1991-2020, e più fredda solo rispetto agli autunni boreali del 2023 e 2024.

La temperatura media sul territorio europeo per novembre 2025 è stata di 5,74 °C, 1,38 °C in più rispetto alla media di novembre del periodo 1991-2020, rendendolo il quinto novembre più caldo.

L’Europa ha registrato la quarta stagione autunnale più calda mai registrata, con 1,06 °C in più rispetto alla media del periodo 1991-2020. La temperatura media della superficie del mare (SST) per novembre 2025 tra 60°S e 60°N è stata di 20,42 °C, il quarto valore più alto mai registrato per il mese, 0,29 °C in meno rispetto al record di novembre 2023.

Novembre 2025 è stato più umido della media nel Regno Unito, in Irlanda, Portogallo, Spagna, Russia nordoccidentale e gran parte dei Balcani, con precipitazioni particolarmente intense in Albania e Grecia. La tempesta Claudia ha contribuito a condizioni di umidità diffuse nell’Europa occidentale.
Condizioni più secche della media sono state osservate in Islanda, Spagna meridionale, Italia settentrionale, Germania centrale e Svezia, mentre persistevano allerte di siccità nell’Europa sudorientale, in particolare nella Russia sudoccidentale, in Ucraina e in Turchia. L’autunno del 2025 è stato più umido della media in Irlanda e Regno Unito, in gran parte della Scandinavia, nella penisola iberica occidentale e nel sud-est della Spagna, nonché nell’Europa centrale.