YOLO Group ha approvato un nuovo Piano Strategico 2026-2028, che sostituisce quello 2025-2027 (ritenuto non più adeguato), e ha deliberato un aumento di capitale a supporto della crescita. Il nuovo piano 2026-2028 è focalizzato sulla distribuzione assicurativa B2B2C, anche tramite canali digitali, phygital ed embedded a fronte di una riduzione del contributo atteso dai tech services.

YOLO punta a crescere come broker digitale sia in modo organico (nuovi prodotti, accordi, phygital, bancassurance) sia tramite acquisizioni di intermediari, con obiettivo di raggiungere sinergie operative e maggiore redditività.

La business line Tech Services verrà valorizzata tramite la ricerca di un partner strategico e la possibile scorporazione dell’attività, mentre è prevista anche una razionalizzazione dei costi e della struttura operativa.

Le stime 2025 sono state riviste in senso più prudente: i ricavi attesi a circa 14 milioni (contro oltre 15 previsti prima) ed EBITDA ancora negativo ma in miglioramento.
Per il periodo 2026‑2028 il piano prevede ricavi in crescita (circa 17 milioni nel 2026 e oltre 29 milioni nel 2028) e marginalità EBITDA adjusted in aumento, con un profilo di crescita più dilazionato e senza considerare la business line Tech Services nel perimetro.

Il piano presuppone il reperimento di almeno 5 milioni tramite aumento di capitale. Il CdA ha deliberato un aumento in opzione fino a 6 milioni di euro complessivi, delegando presidente e AD alla definizione di prezzo, numero di azioni e tempistiche.
Non ci sono ancora impegni di sottoscrizione; se le risorse minime non fossero raccolte, la società aggiornerà la guidance. È inoltre prevista l’emissione di 3 nuove obbligazioni per 300.000 euro nell’ambito del prestito “Yolo Group S.p.A. – Tasso Variabile 2025–2030”.