Con l’avvicinarsi della fine di Ambition 2025, il Gruppo Munich Re prevede che supererà tutti gli obiettivi prefissati. Gli utili di Munich Re sono migliorati in modo sostanziale e sostenibile nell’ambito di Ambition 2025 (risultato netto del Gruppo 2020: 1,2 miliardi di euro; risultato netto previsto del Gruppo per il 2025: 6,0 miliardi di euro), sostenuti dall’eccellente performance operativa in tutti i settori di attività. Il gruppo ha annunciato quindi la nuova strategia pluriennale Ambition 2030 che si basa su tre fattori:
- Outpeak: decisioni di sottoscrizione e di investimento di livello superiore rimangono la competenza principale di Munich Re e la base del nostro successo commerciale. Aumenteremo ulteriormente il contributo della riassicurazione L&H, di Global Specialty Insurance e di ERGO al risultato netto (da circa il 50% attuale a circa il 60% entro il 2030), sostenendo così la gestione del ciclo nella riassicurazione P&C. Le iniziative di crescita in tutti i settori contribuiscono all’espansione redditizia dell’attività.
- Outpace: stiamo snellendo la nostra organizzazione per migliorare la velocità, l’efficienza e l’agilità. Dal punto di vista commerciale, il nostro obiettivo è quello di prendere decisioni più rapidamente, essere i primi ad anticipare le tendenze e i rischi del mercato e sfruttare la nostra competenza di prim’ordine, supportata dall’intelligenza artificiale, per cogliere le opportunità commerciali. Dal punto di vista dei costi, prevediamo di ridurre la complessità e aumentare i risparmi annuali a circa 600 milioni di euro entro il 2030, al fine di contrastare gli aumenti dei costi determinati dall’inflazione.
- Outperform: amplieremo la nostra posizione di leadership e alzeremo l’asticella rispetto ai nostri concorrenti, con un ambizioso obiettivo di RoE superiore al 18%. Tutti gli stakeholder trarranno vantaggio dal successo della nostra attività. Maggiori capitali saranno restituiti ai nostri azionisti. I clienti potranno continuare a fare affidamento sulla nostra capacità e sulla nostra eccellenza nell’underwriting. I dipendenti sono supportati nel loro sviluppo da un ambiente di lavoro stimolante, diversificato e globale che promuove l’eccellenza. Le società di tutto il mondo partecipano alle nostre attività di creazione di valore attraverso il pagamento di imposte annuali per un totale di diversi miliardi di euro.
Il successo di Ambition 2030 sarà misurato sulla base dei seguenti obiettivi finanziari fino alla fine del 2030:
- RoE superiore al 18%
(obiettivo Ambition 2025: 14-16%) - Crescita media dell’utile per azione superiore all’8% all’anno
(obiettivo Ambition 2025: ≥5%) - Aumento del payout ratio totale a oltre l’80% all’anno
(valore medio effettivo 2020-2024: circa il 75%) - Solvibilità superiore al 200%
(obiettivo Ambition 2025: 175-220%)
Il modello di business unico di Munich Re si basa sulle sinergie di quattro pilastri – ERGO, riassicurazione danni, riassicurazione vita e salute e assicurazione speciale globale – combinate con un portafoglio di investimenti che genera rendimenti elevati. Il potenziale di guadagno del Gruppo come riassicuratore e assicuratore primario su larga scala continuerà ad aumentare attraverso la crescita organica, in particolare nei rami meno ciclici, spiega il gruppo in una nota.
In particolare, Munich Re il settore della riassicurazione contribuirà con un RoE superiore al 18% agli obiettivi finanziari Ambition 2030 entro il 2030. Si prevede che i ricavi assicurativi raggiungeranno i 48-57 miliardi di euro entro il 2030
Munich Re si è prefissata un obiettivo di profitto di 6,3 miliardi di euro per il 2026. Il fatturato assicurativo del Gruppo è previsto a 64 miliardi di euro nel 2026, mentre il rendimento degli investimenti dovrebbe migliorare fino a superare il 3,5%.