Secondo GlobalData, il settore assicurativo generale olandese crescerà a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 5,8% tra il 2026 e il 2030, passando da 83,7 miliardi di euro (91,4 miliardi di dollari) nel 2026 a 105 miliardi di euro (114,5 miliardi di dollari) nel 2030, in termini di premi lordi sottoscritti (GWP).
Secondo il Global Insurance Database di GlobalData, il mercato assicurativo generale nei Paesi Bassi registrerà un tasso di crescita annuo del 5,2% nel 2025, trainato dalla trasformazione digitale, dalle modifiche normative, dall’aumento dei costi sanitari, dalla crescente domanda di coperture informatiche e catastrofali e dall’innovazione di prodotto. Si prevede che le assicurazioni infortuni e malattia, auto e proprietà insieme rappresenteranno il 96,2% del GWP dell’assicurazione generale nel 2025.
L’assicurazione infortuni e malattia è il settore più importante e si prevede che rappresenterà l’82,4% del PIL complessivo dell’assicurazione generale nel 2025. La raccolta complessiva del ramo è cresciuta a un CAGR del 5,6% nel periodo 2021-2025 e si prevede che crescerà a un CAGR del 5,8% nel periodo 2026-2030, alimentato dall’aumento dei costi sanitari e dall’invecchiamento della popolazione, che stanno facendo aumentare i premi.
La crescita dei premi è inoltre supportata dalla crescente consapevolezza sanitaria, dall’aumento delle patologie croniche e dall’aumento degli stipendi del personale sanitario. Secondo Statistics Netherlands, la spesa sanitaria diretta è aumentata del 7,5% nel 2025. Inoltre, la spesa sanitaria in percentuale del PIL è aumentata dal 9,8% nel 2023 al 10% nel 2024.
Le compagnie assicurative olandesi stanno utilizzando la tecnologia per migliorare le interazioni con i clienti, perfezionare l’offerta di polizze e aumentare l’efficienza operativa. Ad esempio, il benessere mentale, un’area di interesse per la popolazione olandese, viene supportato attraverso l’assistenza per la salute mentale utilizzando risorse digitali e piattaforme online.
GlobalData prevede che l’assicurazione auto, il secondo settore più grande con una quota stimata del 7,5% nel 2025, registrerà una crescita costante nel periodo 2026-2030. Questa crescita sarà supportata da una flotta di veicoli in crescita e dall’adozione di veicoli elettrici (EV). L’ascesa della mobilità condivisa e delle piattaforme di gig economy sta inoltre stimolando la domanda di prodotti assicurativi flessibili e on-demand.
Secondo l’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili, i Paesi Bassi sono tra i primi quattro mercati dell’UE in termini di adozione di auto elettriche. Nel periodo gennaio-settembre 2025, del totale dei veicoli venduti, il 34,7% era costituito da veicoli elettrici a batteria (BEV), il 28,3% da veicoli ibridi elettrici (HEV) e il 20,4% da veicoli ibridi elettrici plug-in (PHEV). Inoltre, si prevede che le vendite totali di veicoli nel 2025 supereranno i dati del 2024.
L’assicurazione sulla proprietà è il terzo ramo per dimensioni, con una quota stimata del 6,4% della raccolta dell’assicurazione generale nel 2025. La crescita del ramo sarà sostenuta dall’aumento dei costi di riparazione e ricostruzione dovuto alle severe normative edilizie. I Paesi Bassi affrontano crescenti rischi di inondazione a causa dei cambiamenti climatici, spingendo gli assicuratori ad adattare le loro offerte per coprire il valore degli immobili piuttosto che i costi di sostituzione. Inoltre, i premi assicurativi sulla casa sono aumentati di circa il 15% nel 2025 a causa dell’inflazione e delle perdite subite a causa di catastrofi legate al clima, il che sosterrà una crescita del ramo assicurativo property a un CAGR del 6,4% nel periodo 2026-2030.
Gli altri rami assicurativi generali, come i rami finanziari, la responsabilità civile e i rami marittimi, aerei e trasporti, rappresenteranno la restante quota del 3,8% della raccolta dell’assicurazione generale nel 2025.