Secondo GlobalData il mercato delle assicurazioni vita in Cina crescerà da 679,5 miliardi di dollari del 2026 a 927,5 miliardi di dollari nel 2030, registrando un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 7,9% in termini di premi diretti sottoscritti.

Il Global Insurance Database di GlobalData stima che il mercato cinese delle assicurazioni sulla vita registrerà una robusta crescita dell’11,0% nel 2025, trainata dalla riforma dei canali di distribuzione, dalla riprogettazione dei prodotti a seguito di un taglio dei tassi di riferimento e dalla rapida digitalizzazione che ha migliorato l’efficienza della distribuzione e della gestione dei sinistri. Inoltre, la bancassicurazione ha riconquistato il primato, a seguito della rimozione, a maggio 2024, del limite al numero di banche a cui le compagnie assicurative possono affiliarsi, e ha contribuito a circa il 60% dei nuovi premi nel primo semestre del 2025.

L’accelerazione del cambiamento demografico e le esigenze pensionistiche stanno aumentando la domanda di prodotti di protezione. Inoltre, la riduzione dei tassi di interesse garantiti hanno stimolato la domanda di prodotti di risparmio a lungo termine, che sosterranno la crescita dei premi assicurativi sulla vita nel Paese nel periodo 2026-2030.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Cina è uno dei Paesi con il più rapido invecchiamento della popolazione. Secondo l’Ufficio Nazionale di Statistica, si prevede che la popolazione di età pari o superiore a 60 anni rappresenterà il 22% della popolazione cinese nel 2025. Inoltre, si prevede che la popolazione di età superiore ai 65 anni rappresenterà circa il 15%. Questo fattore demografico sta determinando la domanda di prodotti assicurativi sulla vita intera, che rappresenteranno l’81% della raccolta delle assicurazioni vita nel 2025.

Sebbene i canali di bancassurance e online stiano guadagnando popolarità e crescendo rapidamente, il canale degli agenti ha iniziato a stabilizzarsi dopo diversi anni di contrazione. Ciò riflette un nuovo equilibrio, poiché le compagnie assicurative integrano strategie multicanale e migliorano la qualità degli agenti nell’ambito del nuovo quadro normativo NFRA, che ha introdotto un sistema di qualificazione delle vendite a livelli per gli agenti, riallineando gli incentivi provvigionali e migliorando gli standard professionali. Si prevede che questa iniziativa sosterrà la crescita dell’assicurazione vita.

L’economia dei prodotti sta attraversando una transizione decisiva. Il tasso di riferimento per i prodotti vita ordinari è stato abbassato all’1,99% nell’agosto 2025, innescando revisioni del portafoglio prodotti in tutto il mercato. Le compagnie assicurative stanno accelerando il lancio di nuovi prodotti per allinearsi alle nuove linee guida sui prezzi. Allo stesso tempo, le compagnie assicurative si stanno orientando verso le polizze vita partecipative (a dividendo) e universali, che limitano i costi di responsabilità civile e bilanciano i rendimenti garantiti e variabili.