Fitch vede nel 2026 un settore assicurativo globalmente stabile ma con alcune aree in peggioramento. La redditività resta buona, ma si attende un rallentamento dei margini tecnici e della crescita dei volumi.
L’agenzia di rating assegna al settore assicurativo globale un outlook “neutrale” per il 2026, segnalando un contesto operativo complessivamente stabile e un settore ancora resiliente. L’agenzia avverte però che il 2026 segnerà il picco o l’inizio del calo di margini tecnici e rendimenti finanziari rispetto ai livelli “sani” del 2025, con una crescita più contenuta dei volumi.
Fitch individua “sacche” di deterioramento in alcuni segmenti e mercati specifici. Tra questi rientrano il London Market UK, la riassicurazione globale, il settore Health negli Stati Uniti, il mercato assicurativo del Messico e il vita in Cina e Taiwan. L’outlook del London Market viene rivisto a “deteriorating” da “neutral” a causa dell’indebolimento previsto dei margini tecnici dopo un marcato softening tariffario dal 2025. Anche il reinsurance globale è su outlook “deteriorating”, per il peggioramento atteso delle condizioni operative rispetto all’anno precedente.
Per l’Italia – ramo vita e per la Germania – ramo danni l’outlook scende da “improving” a “neutral”. Fitch si attende infatti un rallentamento della crescita dei volumi nel 2026, con redditività che rimane sostanzialmente stabile.
Nel mercato USA il settore Health resta su outlook “deteriorating” a causa del persistere di elevati trend di costo sanitario. La maggior parte degli altri mercati assicurativi USA e APAC mantiene invece un outlook “neutrale”, sostenuto da margini stabili, buona gestione attivo‑passivo e solidi livelli di solvibilità.
Fitch introduce outlook specifici per alcuni emergenti EMEA e segnala l’Arabia Saudita non‑life con outlook “improving”, grazie alle attese di miglioramento della redditività tecnica nel 2026 da una base debole nel 2025. Al contrario, il Messico riceve un outlook “deteriorating” per l’indebolimento dei risultati e della capitalizzazione legato ai cambiamenti nella Revenue Law.
Rischi da monitorare
Fitch richiama l’attenzione su vari fattori di rischio finanziario: calo dei prezzi degli attivi, volatilità dei mercati e tassi di default più alti potrebbero erodere i profili finanziari tramite perdite da investimento. Invita inoltre a monitorare l’allentamento della politica monetaria (che ridurrà gradualmente i rendimenti), il crescente peso di attivi illiquidi in alcuni rami vita e le evoluzioni regolamentari, come il maggior scrutinio sulla riassicurazione “asset‑intensive”, la revisione di Solvency II in UE e l’introduzione di regimi di solvibilità basati su valori economici in Giappone e Taiwan.