La proposta dell’Authority UE punta a sensibilizzare proprietari di case e aziende sui rischi dei fenomeni meteorologici estremi. Disponibile per tutti i cittadini europei, il tool permetterà di capire come il clima impatta sugli immobili e quali azioni concrete adottare per limitare i danni

L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha presentato una proposta per uno strumento che ha l’obiettivo di sensibilizzazione e incentivare la prevenzione del rischio di catastrofi naturali, contribuendo a ridurre la vulnerabilità degli edifici agli eventi meteorologici estremi, limitare le potenziali perdite e, in ultima analisi, contribuire alla resilienza a lungo termine dell’Europa di fronte ai cambiamenti climatici.

Il tool proposto, PROTECT, sarebbe a disposizione di tutti i cittadini europei e li aiuterebbe a comprendere meglio come i cambiamenti climatici potrebbero influire sugli edifici residenziali e commerciali e quali azioni concrete di prevenzione intraprendere per limitare i danni.

Con l’aumento dei rischi legati al clima – in un contesto di aumento globale delle temperature e di fronte a disastri naturali come tempeste, inondazioni, siccità e incendi boschivi che stanno diventando più intensi e frequenti – famiglie e imprese si trovano a subire danni consistenti e potrebbero in futuro dover pagare premi assicurativi significativamente più elevati. Senza un’azione decisa, le assicurazioni in alcune aree potrebbero diventare addirittura inaccessibili o non disponibili, con gravi implicazioni per le comunità e le economie locali. In quest’ottica è necessario rafforzare la consapevolezza dei rischi di catastrofi naturali e promuovere misure preventive.

Per migliorare la consapevolezza dei cittadini sulla loro esposizione ai rischi naturali oltre alle informazioni vanno anche fornite indicazioni chiare e pratiche su come ridurre tali rischi rischi. Sebbene esista un’ampia gamma di strumenti di sensibilizzazione, non esistono dati a livello europeo e pochi riuniscono in un unico luogo consigli sulla mitigazione, soluzioni pratiche e attuabili o indicazioni su come queste potrebbero influire sulla copertura assicurativa. Uno strumento intuitivo, di facile utilizzo e coinvolgente che passi dalla consapevolezza all’azione concreta potrebbe fare una differenza significativa.

L’EIOPA chiede pertanto lo sviluppo di uno strumento accessibile e incentrato sul consumatore, che integri informazioni pratiche e fruibili con la consapevolezza del rischio. Oltre a un punteggio di rischio, PROTECT dovrebbe anche fornire ai futuri utenti, in un formato stratificato:

  • misure di prevenzione personalizzate che i proprietari possono adottare per ridurre l’esposizione ai pericoli rilevanti prima, durante e dopo gli eventi;
  • considerazioni chiave legate alle assicurazioni, tra cui la necessità di comprendere eventuali clausole di esclusione, massimali e franchigie, nonché le caratteristiche degli schemi nazionali dove applicabili;
  • indicazioni sull’impatto positivo che le misure di prevenzione possono avere sui premi assicurativi calcolati in base al rischio.

Per raggiungere un’ampia consapevolezza e promuovere un cambiamento concreto, l’utilizzo di PROTECT nell’Unione Europea potrebbe essere previsto in momenti chiave — ad esempio, durante l’acquisto o la costruzione di un immobile, oppure quando si stipula una polizza assicurativa.

Sebbene la consapevolezza non possa di per sé eliminare i rischi climatici, PROTECT può fungere da importante punto di riferimento per famiglie e imprese e costituire un elemento prezioso per rafforzare la resilienza sociale attraverso la mitigazione e l’adattamento. Il suo utilizzo aumenterebbe la consapevolezza dei rischi emergenti e favorirebbe risultati migliori per gli individui, le comunità e il settore assicurativo, promuovendo la disponibilità e l’accessibilità economica della copertura assicurativa privata e riducendo le lacune nella protezione.