L’EIOPA ha pubblicato i risultati del suo Techsprint pilota sulla consapevolezza previdenziale. Durante un evento che ha coinvolto esperti di vari settori, i partecipanti, suddivisi in tre team, si sono confrontati per sviluppare soluzioni digitali pratiche volte a colmare le lacune pensionistiche per i gruppi scarsamente serviti dai sistemi previdenziali tradizionali: donne, membri della Generazione Z, lavoratori autonomi e della gig economy.
I risultati del Techsprint si sviluppano in tre prototipi che rispondono alle esigenze di questi diversi gruppi, individuando potenziali soluzioni che sfruttano le tecnologie digitali e le scienze comportamentali. Tutti e tre i modelli sono stati progettati per incoraggiare abitudini di risparmio costanti e migliorare in definitiva i risultati pensionistici per i gruppi target attraverso app basate sull’intelligenza artificiale e altamente personalizzate:
- “Future Me”, un copilota pensionistico per le donne, che offre suggerimenti, promemoria, simulazioni basate su scenari e confronti tra pari per incentivare comportamenti di risparmio a lungo termine, promuovendo un coinvolgimento precoce e migliorando la consapevolezza per consentire una pianificazione informata della pensione.
- “FIRE”, un assistente finanziario basato sull’IA per la Generazione Z, che mira a fornire indicazioni chiare, apprendimento ludico e funzionalità di validazione sociale per aiutare i giovani professionisti a migliorare le proprie abitudini di spesa e costruire obiettivi di risparmio a lungo termine. Utilizzando formati familiari dei social media, rende coinvolgente la pianificazione precoce della pensione, fondamentale in un momento in cui i sistemi pensionistici pubblici sono sotto crescente pressione.
- “GIG”, una soluzione di risparmio automatico sugli incassi per i lavoratori della gig economy e gli autonomi, i cui guadagni sono spesso imprevedibili. Ogni volta che si riceve un reddito, una parte viene automaticamente destinata a un conto pensione e a un fondo di emergenza. Offre un’opzione di risparmio predefinita flessibile, creando un piano di risparmio personalizzabile.
La collaborazione tra più stakeholder del Techsprint, che ha coinvolto supervisori, start-up, accademici, rappresentanti del settore e organizzazioni dei consumatori, ha dimostrato come l’innovazione digitale, le analisi comportamentali e la progettazione incentrata sull’utente possano essere sfruttate per affrontare barriere strutturali consolidate nella pianificazione pensionistica.
In particolare, ha mostrato come l’innovazione possa contribuire ad superare barriere strutturali consolidate nella pianificazione pensionistica. Per le autorità di regolamentazione e i supervisori, il Techsprint ha offerto una chiara panoramica su come le nuove tecnologie possano migliorare il coinvolgimento dei consumatori e su come una progettazione attenta possa rafforzarli e proteggerli.
Eiopa sottolinea come gli approcci standardizzati siano spesso inadeguati e che gruppi diversi hanno maggiori probabilità di interagire con strumenti personalizzati che riflettono le loro realtà.