Il gruppo assicurativo internazionale Ageas ha acquisito il restante 25% della sua controllata belga, AG Insurance, da BNP Paribas Fortis per un corrispettivo totale di 1,9 miliardi di euro. Con questa transazione, la cui conclusione è prevista per il secondo trimestre del 2026, Ageas diventerà l’unico proprietario di AG, una compagnia assicurativa belga che opera su più canali, sia nel ramo vita che in quello danni.

Nell’ambito dell’accordo, Ageas e BNP Paribas Fortis hanno riconfermato la loro partnership di bancassurance a lungo termine in Belgio, mentre BNP Paribas manterrà la propria partecipazione in Ageas. L’operazione è soggetta alle approvazioni delle autorità competenti.

La controllata assicurativa di BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, detiene attualmente una partecipazione del 14,9% in Ageas e contribuirà al capitale di Ageas con un contributo di 1,1 miliardi di euro. Sulla base di un prezzo concordato di 60 euro per azione, BNP Paribas Cardif deterrebbe una partecipazione del 22,5% in Ageas, pari a circa 18,5 milioni di azioni, al completamento dell’operazione.

Le due società stanno inoltre avviando una partnership di investimento a lungo termine in alcune classi di attività, sfruttando la nuova offerta di BNP Paribas Asset Management per assicuratori e fondi pensione, a seguito della recente integrazione con AXA IM.

Come previsto dal codice di corporate governance belga, le due società stipuleranno un accordo di partnership che prevede, tra le altre cose, un limite massimo del 25% meno un’azione per la partecipazione del Gruppo BNP Paribas in Ageas. L’accordo ha una durata quinquennale e si rinnova automaticamente, riconoscendo BNP Paribas come principale azionista e partner strategico di Ageas, nel rispetto dell’identità e della visione strategica di Ageas. BNP Paribas nominerà un rappresentante nel Consiglio di Amministrazione di Ageas e manterrà un rappresentante nel Consiglio di Amministrazione di AG, società collegata all’accordo di bancassicurazione.