Secondo  WTW, il mercato dell’assicurazione e della riassicurazione parametrica dovrebbe rimanere stabile nel 2024, mentre i livelli di attività dovrebbero essere vivaci.

Nel segmento delle soluzioni del mercato assicurativo che vengono raggruppate come “trasferimento alternativo del rischio”, WTW ha dichiarato che il trasferimento del rischio parametrico è stato uno dei prodotti più scambiati nel 2023.

“Prevediamo che ciò continuerà anche nel 2024 a causa della continua pressione su rami come quello immobiliare e per i clienti che hanno subito perdite significative”, ha spiegato il broker. Per il 2024, WTW prevede che le coperture parametriche nat cat vedranno un’evoluzione dei prezzi compresa tra il -5% e il +10%, mentre per le coperture parametriche non nat cat si prevede un andamento piatto, fino al +10%.

Secondo WTW, i prezzi sono rimasti relativamente stabili in tutta la gamma di prodotti alternativi ART per il trasferimento del rischio e, anche se sembra che ci saranno dei casi anomali di aumento dei prezzi, sembra che la maggior parte sarà dovuta all’esperienza di perdita nel trasferimento del rischio parametrico.

Secondo WTW, “molti mercati hanno pagato sinistri nel 2023”, con perdite dovute a cicloni tropicali, incendi, grandinate e inondazioni. Queste perdite determinano due effetti principali nel mercato delle assicurazioni parametriche e del trasferimento del rischio, ha spiegato WTW.

In primo luogo, poiché un maggior numero di clienti ha sperimentato in prima persona la “semplicità e la rapidità dei pagamenti dei sinistri”, ciò contribuisce a “rafforzare la decisione originaria di adottare questo approccio”, ha affermato WTW. In secondo luogo, queste perdite “probabilmente determineranno alcuni aumenti dei premi e vincoli di capacità nel 2024”, ha proseguito il broker.

In positivo, il mercato del trasferimento del rischio parametrico continua a essere un luogo di innovazione, che contribuisce a creare più opzioni per gli acquirenti di protezione e più opportunità per i fornitori di capitale di rischio.

WTW ha osservato che sempre più caratteristiche parametriche vengono incorporate in alcuni rami assicurativi tradizionali, mentre le nuove fonti di dati, l’integrazione dei sensori e dell’Internet delle cose per il regolamento, contribuiscono al continuo miglioramento dei trigger parametrici.

Inoltre, WTW sta assistendo a una crescente spinta a inserire i trigger parametrici in nuovi rami, in particolare per quanto riguarda i rischi informatici e le pandemie.

Un mercato stabile, con aumenti dei prezzi in gran parte in reazione ai sinistri e una crescente consapevolezza dell’offerta di prodotti parametrici, mentre nuove offerte vengono innovate, sembra una base di partenza molto sana per il settore delle assicurazioni parametriche e del trasferimento dei rischi fino al 2024 e oltre.