Swiss Re anticipa che anche quest’anno le catastrofi naturali infrangeranno diversi record di perdita, a causa dell’elevata frequenza di eventi di perdita a una sola cifra, che portano le perdite del settore assicurativo e riassicurativo oltre la soglia dei 100 miliardi di dollari per il quarto anno consecutivo.

Secondo le stime di Swiss Re, nel 2023 le perdite economiche dovute a eventi catastrofali e antropici ammonteranno a 269 miliardi di dollari, un valore inferiore di circa il 9% rispetto al 2022, ma superiore alla precedente media decennale di 235 miliardi di dollari. Di questi, la maggior parte, ovvero 260 miliardi di dollari, si riferisce a eventi catastrofali, mentre 9 miliardi di dollari provengono da eventi causati dall’uomo.

Con 100 miliardi di dollari nel 2023, la stima dei sinistri assicurati da catastrofe naturale è diminuita del 25% rispetto all’anno precedente, ma è ancora superiore alla media decennale di 89 miliardi di dollari. Swiss Re stima che le perdite assicurate causate dall’uomo siano pari a 8 miliardi di dollari, in linea con lo scorso anno, portando il totale delle perdite assicurate per l’anno a 108 miliardi di dollari, un valore inferiore ai 141 miliardi del 2022, ma ancora una volta superiore alla media decennale di 99 miliardi di dollari.

Il principale responsabile dell’elevato livello di sinistri assicurati è il rischio temporali gravi (tempeste convettive gravi), con i danni assicurati da questi eventi che hanno raggiunto un nuovo massimo storico di 60 miliardi di dollari nel 2023.

Swiss Re osserva che negli ultimi 30 anni le perdite dovute ai temporali gravi sono aumentate del 7% all’anno e il 2023 segna un incremento di quasi il 90% rispetto alla precedente media quinquennale di 32 miliardi di dollari e più che raddoppia la precedente media decennale di 27 miliardi di dollari.

L’attività delle tempeste convettive gravi (SCS) è stata estremamente elevata negli Stati Uniti nel 2023, con 50 miliardi di dollari di perdite assicurate per l’attività SCS negli Stati Uniti superati per la prima volta. Finora, nel 2023, gli Stati Uniti hanno registrato 18 eventi che hanno causato perdite assicurate pari o superiori a 1 miliardo di dollari.

Sebbene siano più diffusi negli Stati Uniti, i danni assicurati da temporali forti sono in aumento anche in Europa. Swiss Re rileva l’impatto di questi eventi in Italia nel 2023, dove si sono verificate perdite per oltre 3,3 miliardi di dollari, che rappresentano di fatto le perdite assicurate da catastrofi naturali più costose mai registrate nel Paese.

Sebbene i sinistri SCS dominino il totale dei sinistri assicurati, il singolo evento catastrofico naturale più costoso del 2023 è il terremoto in Turchia e Siria, con un danno assicurato di 6 miliardi di dollari.

Un altro evento di rilievo dell’anno è stato l’uragano Otis, che secondo Swiss Re diventerà l’evento assicurato più costoso in Messico. Inondazioni e cicloni hanno avuto un impatto dannoso in Nuova Zelanda, causando le perdite assicurate legate al maltempo più costose di sempre per il Paese, con 2,4 miliardi di dollari. Anche gli incendi selvaggi hanno contribuito al totale delle perdite assicurate nel 2023: secondo le stime di Swiss Re, gli incendi a Maui diventeranno l’evento assicurato più costoso di sempre per lo Stato delle Hawaii, con 3,5 miliardi di dollari.

“Lo sviluppo urbano, l’accumulo di ricchezza nelle aree a rischio di calamità e l’inflazione sono fattori chiave che trasformano le condizioni meteorologiche estreme in un aumento costante delle perdite dovute alle catastrofi naturali. L’aumento delle temperature aumenta ulteriormente il rischio di gravi siccità e incendi. Con il 2023 che si prevede sarà l’anno più caldo mai registrato, gli effetti del cambiamento climatico stanno diventando evidenti”, ha dichiarato il riassicuratore.

L’analisi di Swiss Re mostra che rimane un ampio gap di protezione in tutto il mondo, dato che il settore assicurativo e riassicurativo ha coperto solo il 40% delle perdite economiche complessive di quest’anno.