Swiss Re ha acquisito Fathom, fornitore di intelligence sul rischio idrico e di modelli di alluvione con sede a Bristol, nel Regno Unito, che manterrà il proprio marchio e lavorerà a stretto contatto con la divisione Reinsurance Solutions dell’azienda per sviluppare e distribuire ulteriormente i suoi innovativi dati, mappe e modelli sul rischio di alluvione e sul clima.

Swiss Re afferma che le consolidate attività di ricerca di Fathom completano le sue capacità nel campo della modellazione dei dati e della conoscenza del rischio per affrontare il gap di protezione dalle catastrofi naturali, come le alluvioni.

Grazie all’acquisizione, il ramo Reinsurance Solutions di Swiss Re acquisisce un’esperienza preziosa e una serie di prodotti solidi, che vanno a integrare le proprie capacità in materia di dati e rischi nel campo delle alluvioni, uno dei principali fattori di aumento costante delle perdite dovute alle catastrofi naturali in tutto il mondo.

I dati di Swiss Re mostrano che gli assicuratori e i riassicuratori copriranno circa il 40% delle perdite economiche legate alle catastrofi naturali nel 2023, evidenziando quanto sia ampio il divario di protezione in tutto il mondo.

Secondo Swiss Re, il totale delle perdite assicurate da catastrofi naturali per il 2023 ammonta a più di 100 miliardi di dollari, di cui almeno 12 miliardi possono essere attribuiti a eventi alluvionali, con un aumento di oltre il 30% rispetto alla media annuale degli ultimi dieci anni.

Lavorando a stretto contatto con Swiss Re Reinsurance Solutions, Fathom ha accesso al franchising di clienti del riassicuratore globale e alla sua lunga esperienza nel campo delle catastrofi naturali.