International SOS ha pubblicato la annuale Risk Map 2024 interattiva, concepita per aiutare le organizzazioni e i loro mobile workers a comprendere meglio i rischi globali.

La Risk Map 2024 fornisce alle organizzazioni una valutazione dei rischi medico-sanitari e di security e riflette l’impatto che eventi critici, come i conflitti in corso in Ucraina e tra Israele e Hamas, esercitano sulla loro continuità operativa. L’utilizzo di strumenti data driven come la Risk Map aiuta le organizzazioni a rispettare i propri doveri in materia di Duty of Care, in un contesto in cui i rischi globali legati alla sicurezza, alla salute e al cambiamento climatico sono in continua evoluzione.

Per la prima volta, la Risk Map include anche un indicatore del rischio legato al cambiamento climatico. I dati, elaborati da INFORM (una collaborazione tra il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea), forniscono stime dell’impatto del cambiamento climatico sul rischio futuro di crisi umanitarie e disastri. Questo indice di rischio ha lo scopo di orientare le scelte relative alle policy, al fine di anticipare gli effetti avversi del cambiamento climatico e poterli mitigare, nonché assicurare uno sviluppo sostenibile e un’assistenza umanitaria per acquisire maggiore resilienza rispetto agli impatti negativi del cambiamento climatico.

I cambiamenti climatici determinano un aumento dei rischi per la salute

International SOS sta registrando una crescita del numero di allerte legate a eventi climatici, poiché l’aumento delle temperature globali sta determinando un incremento dei rischi per la salute in tutto il mondo. Le aziende stesse hanno richiesto un maggiore supporto in questo ambito: nel 2023 International SOS ha emesso l’80% in più di allerte mediche legate a fenomeni di cambiamento climatico rispetto al 2022. Questa statistica evidenzia quanto la questione ambientale sia cruciale per le aziende e i loro dirigenti.

Il rischio medico continua a variare a seconda dei paesi e delle regioni. Due notevoli miglioramenti a livello di rischio medico quest’anno sono stati registrati in Bolivia e Costa d’Avorio, e sono in gran parte dovuti al graduale miglioramento dell’accesso a cure mediche di qualità, in particolare nelle città principali.

I rischi geopolitici continuano ad essere al centro delle preoccupazioni per la sicurezza globale

La Risk Map fornisce anche una migliore comprensione della più ampia situazione della sicurezza nei Paesi in cui i dipendenti potrebbero dover viaggiare o lavorare. Permette, inoltre, di fornire maggiori informazioni alle organizzazioni, in modo che siano in grado di creare soluzioni su misura per mitigare i rischi specifici che la loro forza lavoro potrebbe tovarsi a fronteggiare.

In seguito allo scoppio di conflitti nuovi e in continua evoluzione, quest’anno alcuni degli aumenti più significativi del livello di rischio sono stati registrati in Libano, nei Territori palestinesi, in Russia e nel Sahel. Anche il livello di rischio dell’Ecuador e di alcune zone della Colombia è aumentato a causa del costante aumento della criminalità e dei disordini.

In altre regioni si è osservata, invece, una diminuzione del rating di rischio (ad esempio in El Salvador e alcune parti del Nepal).