Durante la 21a Convention annuale di Amaef (associazione spagnola dei bancassicuratori), una ventina di associazioni di bancassicuratori europei con attività in più di 10 Paesi europei hanno deciso di creare la Conferenza dei bancassicuratori europei (CEB).

La nuova entità avrà come presidente Xavier Larnaudie-Eiffel e come vicepresidente Javier Valle. Il presidente sottolinea che questo passo rappresenta un passo avanti nelle alleanze tra associazioni e aziende del settore in Europa. Afferma che “è stata creata per migliorare il servizio che offriamo ai nostri clienti, per progredire nello sviluppo del settore e per sfruttare insieme le opportunità offerte dal mercato europeo grazie all’esperienza di tutti noi che ne facciamo parte”.

Il CEB sottolinea che già nel 2017 più della metà delle polizze vita stipulate nel continente sono state distribuite attraverso questo canale. Rileva inoltre che la crescita annuale dei premi distribuiti attraverso questo canale è stata del 3,6% rispetto al 3,1% degli altri canali. Nel ramo Danni, il tasso di crescita annuale per l’Europa nel suo complesso è stato del 5,3% rispetto al 2% degli altri canali.