I membri dei consigli di amministrazione e i dirigenti aziendali possono essere ritenuti responsabili di un numero sempre maggiore di cose: le risposte inadeguate alle pressioni economiche, le questioni geopolitiche, l’implementazione di tecnologie innovative come la GenAI o le sfide ambientali, sociali e di governance (ESG) sono tra queste considerazioni, secondo il rapporto di Allianz Commercial sull’assicurazione D&O.

Vanessa Maxwell, responsabile globale delle linee finanziarie dell’azienda, osserva che i clienti D&O, sia delle società pubbliche che di quelle private, “hanno beneficiato di prezzi favorevoli e di una copertura più ampia fino al 2023, aiutati da fattori quali l’ingresso di nuovi operatori sul mercato e la tendenza stabile delle azioni collettive sui titoli negli Stati Uniti”. Sottolinea che ci sono ancora molti rischi per i gestori e i loro assicuratori. Il rapporto rileva che “l’inflazione continua a fare sentire il suo peso, influenzando le future richieste di risarcimento attraverso valori di liquidazione più elevati – ai massimi da 10 anni – e costi di difesa più alti; il costo crescente del rifinanziamento del debito si sta rivelando scioccante; le insolvenze sono in aumento; l’incertezza geopolitica è considerevole; il rischio informatico è elevato; e le richieste di risarcimento ESG sono qui per restare e si stanno rivelando impegnative”.

Il rapporto sottolinea che i manager “devono essere preparati a questi venti contrari e avere una strategia in grado di adattarsi quando si presenta un ostacolo per l’azienda”.