Diverse insurtech di primo piano, tra cui Boost, Branch, Clearcover, Lemonade e Root Insurance, hanno pubblicato una lettera aperta al settore assicurativo annunciando il lancio della InsurTech Coalition, un’organizzazione che dice di voler plasmare il futuro delle assicurazioni.

La nuova coalizione arriva in un momento denso di cambiamenti e incertezza, con i vecchi modelli di business messi in discussione dalla telematica e dalla scienza dei dati che stanno alterando la comprensione dei rischi. Secondo quanto si legge nella lettera pubblica della InsurTech Coalition, le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale stanno anche cambiando il modo in cui i clienti acquistano un’assicurazione.

“I grandi cambiamenti portano enormi opportunità e le compagnie assicurative focalizzate sulla tecnologia (insurtech) sono in prima linea in questo potente cambiamento nel panorama assicurativo”, si legge nella lettera. “La nostra coalizione mira a promuovere l’innovazione responsabile, favorendo al contempo gli sforzi collettivi per fornire la migliore esperienza assicurativa possibile ai clienti”.

InsurTech Coalition si è dotata di principi e impegni da rispettare, in modo che i membri utilizzino la tecnologia in modo responsabile e forniscano ai consumatori gli strumenti di protezione più adatti alle loro esigenze. Allo stesso tempi, mira a garantire trasparenza nei prezzi e a ridefinire i prodotti assicurativi per una migliore gestione dei rischi e per renderli maggiormente accessibili.