Capgemini ha pubblicato il rapporto annuale “TechnoVision: Top 5 Technology Trends to Watch in 2024“, che si concentra sulle tecnologie che raggiungeranno i punti di svolta il prossimo anno. Il rapporto evidenzia l’evoluzione dell’intelligenza artificiale generativa (AI), la rivoluzione dei semiconduttori, la crittografia post-quantistica, i progressi nella tecnologia delle batterie e le nuove esplorazioni spaziali.

Pascal Brier, Chief Innovation Officer di Capgemini, sottolinea che l’IA generativa rimarrà fondamentale, ma anche altre aree vedranno progressi significativi nel 2024. Il rapporto individua le seguenti tendenze:

IA generativa: il piccolo sarà prezioso – Si prevede che l’IA generativa si evolverà in modelli più piccoli ed economici, aumentando l’accessibilità e la versatilità della tecnologia. Nuove piattaforme e strumenti ne faciliteranno l’implementazione senza la necessità di conoscenze tecniche avanzate.

Tecnologie quantistiche: fusione tra cyber e quantum – L’informatica quantistica pone sfide alla sicurezza, minacciando gli attuali standard di crittografia. La “crittografia post-quantistica” sarà essenziale per preservare la privacy e la sicurezza dei dati.

Semiconduttori: trasformazione della legge di Moore – L’industria dei semiconduttori subirà cambiamenti significativi, con innovazioni come i chip da 2 nm, le tecnologie chiplet e i progressi nello stacking 3D che ridefiniranno la legge di Moore.

Batterie: nuova chimica, maggiore sostenibilità – La ricerca di batterie più efficienti e sostenibili sta spingendo la ricerca verso tecnologie come le batterie senza cobalto e le batterie allo stato solido, che promettono una maggiore capacità di immagazzinamento e una minore dipendenza da materiali costosi.

Tecnologia spaziale: soluzioni terrestri dallo spazio – La rinascita dell’interesse per le tecnologie spaziali si concentra sulla risoluzione di sfide terrestri critiche, come il monitoraggio del clima, le comunicazioni avanzate e la difesa. La collaborazione tra pubblico e privato e tecnologie come il 5G e i big data guideranno le innovazioni nel 2024.

Capgemini prevede anche le tendenze oltre il 2024, come l’idrogeno a basse emissioni di carbonio, la cattura del carbonio e la biologia sintetica, sottolineando l’impegno dell’azienda per una visione olistica del panorama tecnologico.