Ivass ha autorizzato la prima captive di riassicurazione per Enel S.p.A..

Con provvedimento 0267969 del 21 novembre scorso infatti, Enel Erre S.p.A. è stata autorizzata all’esercizio dell’attività riassicurativa nei rami danni 1) Infortuni, 2) Malattia, 7) Merci trasportate, 8) Incendio ed elementi naturali, 9) Altri danni ai beni, 10) Responsabilità civile autoveicoli terrestri, 13) Responsabilità civile generale, 15) Cauzione e 16) Perdite pecuniarie di vario genere, volta alla copertura dei rischi del gruppo Enel.

Inoltre con provvedimento 0267971 Ivass ha autorizzato la fusione per incorporazione di Enel Insurance N.V. (di proprietà di Enele e con sede nei Paesi Bassi) in Enel Erre S.p.A.

A seguito del perfezionamento dell’operazione di fusione con Enel Insurance NV la nuova entità assumerà la denominazione di Enel Reinsurance – Società di riassicurazione – SpA. Aon è il captive manager del nuovo riassicuratore.

Questa operazione conferma un trendi in crescita per le captive. All’inizio di quest’anno è stata costituita in Svizzera Brembo Re AG, di proprietà del produttore italiano di sistemi frenanti per autoveicoli Brembo S.p.A.. La Francia ha visto nascere quattro nuove captive di riassicurazione nel 2023, che hanno portato il totale a 14. Anche in Spagna si è discusso dell’introduzione di un regime captive, mentre il governo britannico ha annunciato che lancerà una consultazione sulle captive nel 2024.