L’agenzia di Rating FITCH ha migliorato il rating del Gruppo Itas portandolo da BBB a BBB+ con outlook stabile. L’agenzia di rating ha posto in particolare evidenza la posizione di solvibilità della Compagnia (Solvency Ratio) giudicata “molto forte” con l’apprezzamento per la crescita del Solvency Ratio migliorato a 237% alla fine del primo semestre 2023 rispetto al 216% della fine del 2022.

Nel dettaglio, l’agenzia di rating ha apprezzato il miglioramento del rapporto di indebitamento (leverage finanziario) che è sceso al 18% (bilancio 2022) rispetto al 20% del 2021.

Il rating di ITAS considera anche la concentrazione in titoli di stato governativi italiani, pur nell’aspettativa di una ripresa dei corsi a beneficio della base patrimoniale e di un possibile ulteriore effetto positivo di giudizio.

Infine, nonostante le pressioni legate all’inflazione che hanno inciso pesantemente sui costi dei sinistri, il rapporto tra spese e premi di competenza di ITAS (combined ratio) rimane forte con un outlook per il 2023 che Fitch considera stabile grazie anche grazie alle nuove linee di business giudicate profittevoli.