Insurance Europe ha espresso il suo pieno sostegno all’iniziativa della Commissione europea che mira ad armonizzare e garantire che i veicoli siano progettati, prodotti e trattati in modo sostenibile alla fine del loro ciclo di vita (ELV). Considera positiva la gestione circolare dei veicoli durante il loro ciclo di vita e sostiene l’approccio perché “rafforzerà le infrastrutture e stabilirà un quadro normativo europeo per sostenere l’uso di parti di ricambio riciclate”.

Tuttavia, per l’associazione degli assicuratori europei è necessaria una maggiore chiarezza nella definizione di veicoli fuori uso e nei criteri di riparazione dei veicoli. Altrimenti, ritiene che ci sarebbe “ambiguità su chi è responsabile della verifica dei criteri di riparazione, mentre i criteri stessi sono vaghi e dovrebbero essere rivisti”.

Per quanto riguarda i requisiti di progettazione dei veicoli, Insurance Europe ritiene che, per quanto riguarda le batterie dei veicoli elettrici, “l’aspetto critico della riparazione a livello di componenti non dovrebbe essere trascurato. La mancanza di standard per la riparazione a livello di componenti può compromettere l’efficacia del progetto legislativo dell’UE”.