Secondo l’ultima ricerca di Italian Insurtech Association (IIA) dal titolo “Embedded Health Insurance, Nuove opportunità per la crescita del settore salute” realizzata da BIME Consulting e presentata durante le giornate dell’Italian Insurtech Summit 2023, le assicurazioni integrate (embedded insurance) rappresenta una nuova opportunità per rendere più accessibile ai consumatori i servizi assicurativi salute.

L’Embedded Insurance, ossia l’integrazione di servizi assicurativi a processi di vendita di prodotti e servizi non assicurativi è una prassi ormai largamente diffusa anche nel nostro Paese. La ricerca di IIA analizza l’impatto del settore salute all’interno dell’ecosistema Embedded, evidenziando anche il ruolo sociale di quest’ultimo.

L’ambito salute è infatti un aspetto cruciale in questo momento per l’Italia, il trend di invecchiamento della popolazione farà infatti lievitare l’interesse della fascia adulta verso la sanità integrativa, comportando un aumento della richiesta di assicurazioni sanitarie.

Secondo la ricerca l’Embedded Health ha già ottenuto una buona diffusione in Italia, con il 36% degli intervistati che utilizzano già questa tipologia di soluzioni, e il 55% che ha già pianificato di utilizzarlo nel prossimo futuro.

Secondo l’indagine i 2/3 del campione intervistato ha dichiarato di vedere l’Embedded Health come un’ottima opportunità per espandere il proprio mercato. Questo perché il ramo salute ha tutti i requisiti per essere un prodotto Embedded che può essere facilmente incorporato all’interno di altri. Inoltre, i servizi salute sono sempre più attivi sul fronte digitale, basta pensare alle televisite: si stima infatti che il valore del mercato dei servizi salute digitali raggiungerà entro il 2025 i 660 miliardi di dollari a livello internazionale. Sempre entro il 2025 il 12% della spesa sanitaria globale riguarderà proprio prodotti o servizi digitali.

Secondo il report a fornire le maggiori chance di crescita per il settore saranno le industrie del ramo salute (con il 19%) seguito da Retail (16%), telco e utility (entrambi al 13%) che già si stanno distinguendo nella distribuzione di servizi e polizze sanitarie.

I servizi maggiormente offerti all’interno di queste polizze sono il Tele Consulto, per il 24% del campione, prenotazione e visita diagnostica per il 19%, gestione sinistri per il 16%, esami di laboratorio per il 14%.

Secondo l’indagine il target di clientela è quasi al 60% retail.

Per quanto riguarda la crescita nella raccolta premi nell’ambito embedded health, il 70% del campione intervistato prevede che i premi raccolti in modalità embedded siano entro il 10% del totale di premi salute, mentre il restante 30% prevede una incidenza dei premi embedded sul totale dei premi salute tra il 10 e il 30%.

E in termini di crescita oltre il 60% degli intervistati prevede una crescita moderata di prodotti assicurativi embedded, mentre quasi un 30 % prevede una crescita elevata.